• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

domenica 26 settembre 2010

Inception. Quando un film è fatto con i controcazzi.

17 commenti:
 
Inception è l'ultima fatica del regista anglo americano Christopher Nolan. Il buon Nolan, appena quarantenne, ha già all'attivo vari film di grande spessore. E' salito all'onore delle cronache con il suo secondo lavoro, ossia Memento, e dopo il buon Insomnia ha sfoderato tre pellicole di grande livello. Vale a dire l'ottimo Batman Begins, lo straordinario The prestige e l'altrettanto straordinario Il cavaliere oscuro (opinioni personali ovviamente).
Lecito dunque avere grandissime aspettative per questa sua ultima pellicola, Inception, per l'appunto.
Solitamente, quando si hanno grandi aspettative relativamente ad un film, è facile rimanere delusi. Ebbene, io sono rimasto impressionato, pienamente soddisfatto e sono uscito dalla sala felice. Felice per aver visto un grandissimo film, sicuramente il migliore di questo 2010 e forse forse anche qualcosa di più.
A chi avesse una mezza idea di andarlo a vedere posso dire che la trama è molto contorta, a volte è anche un po' incasinata ma, riconsiderando il tutto devo dire che Nolan è stato magistrale nel rendere comprensibile un meccanismo piuttosto complesso.
Non sto a narrarvi la trama (per chi volesse farsi un'idea rimando alla pagina di wikipedia). E per maggior completezza vi indico anche due recensioni. Una positiva ed una meno positiva, per par condicio.
Per quel che mi riguarda posso dire che il film merita davvero ed ha un finale bellissimo (a patto che amiate i finali aperti), uno di quei finali che ti lasciano il giusto sapore e ti fanno uscire dalla sala soddisfatto. In questo caso chiedendosi: "ma sogno o son desto?".
A proposito di finali, mi sono messo a pensare a quali film abbiano le migliori scene conclusive e in quali casi sia uscito dal cinema così soddisfatto per la chiusura della pellicola. Mi è tornato in mente il finale de I soliti sospetti, oppure quello de Le conseguenze dell'amore (film italiano meraviglioso). Infine, altro finale stratosferico che a rivederlo ancora oggi mi da i brividi, è tutta la sequenza conclusiva di The new world (di Terrence Malick). Anche se occorre aver visto il film per inquadrarla per bene.
Tra questi, e altri che al momento non mi vengono in mente, ci metto tranquillamente il finale di Inception. Badate bene, il film non è bello solo per il finale. Certo che una bella conclusione contribuisce a rendere un film già di per se splendido ancora più bello. E questo è sicuramente il caso di Inception.

P.S. già che ci sono, se volete elencare i film col finale più bello che ricordiate ne potrebbe uscire qualche buon consiglio per gli amanti del buon cinema.

17 commenti:

  1. Pensavo al finale di The fountain, dell'Impero colpisce ancora e di Ritorno al Futuro, tutti con finali aperti o con riferimento ai sequel..

    RispondiElimina
  2. memento m'è piaciuto un frego, mi toccherà vederlo....

    RispondiElimina
  3. visto ieri sera e con grandissime aspettative dato che adoro Nolan!!!....e anche secondo me è un capolavoro!!! Nolan è grandissimo e Memento è uno dei miei film preferiti!!! Il finale è solo la ciliegina sulla torta....d'altra parte il film non è la realtà..;-)

    Grandissimo il finale dei Soliti sospetti, forse il numero uno dei finali

    RispondiElimina
  4. vorrei andare a vederlo. tra i miei colleghi ci sono pareri discordanti. quindi non ascolto nessune e ci vado in settimana.

    RispondiElimina
  5. Vado a vederlo e poi ti dico.

    Ecco la Mia Classifica.
    TRe. Dogville
    DUE.
    UNO.

    RispondiElimina
  6. Già! dimenticavo! Il pianeta delle scimmie, grandioso finale forse il più bello in assoluto

    RispondiElimina
  7. Purtroppo o per fortuna non guardo film...Pensa che fino a pochi anni fa pensavo che "Il signore degli anelli" fosse un film sulla vita di Yuri Chechi!!!Ma se posseo!

    RispondiElimina
  8. @Fabristol: D'accordo sui finali aperti, un po' meno sui riferimenti al sequel. Non mi piace troppo l'arte del cliffhanger, nemmeno nelle serie tv.

    @yogi e nino: Ite, ite! E poi fatemi sapere va!

    @alby: Hai visto, non sai solo andare veloce allora : )

    @Hal: Vero, Dogville pure ha un finale che non si scorda. Il pianeta delle scimmie mi manca in toto. Shining non sono mai riuscito a finirlo...ho un rapporto difficile coi film horror. Prima o poi però devo!

    @Pasteo: Ehehe, Alberto. Ti direi che non è mai troppo tardi per recuperare : )

    RispondiElimina
  9. @Alvin: Si! Vero, la scena finale si ricorda. Se non ricordo male gli stava pure bene alla Cameron Diaz.

    RispondiElimina
  10. Cose mlt cativ= spettacol!! cameron diaz che urla in preda ad un cris isterica è magistrale:)

    fight club, bellissimo finale..

    RispondiElimina
  11. Appena tornata dal cinema dove ho visto inception appunto e non ho potuto resistere alla tentazione di arrivare a casa e vedere cosa si dice un pò in giro del meraviglioso finale del film, allucinante.... Comunque altro film da annoverare tra quelli con un finale più che stupefacente assolutamente espiazione! Film piùche meraviglioso tratto dal libro di Ian McEwan....

    RispondiElimina
  12. @anonimo 1: Concordo sull'ottimo finale di Fight Club, la meravigliosa canzone dei Pixies in sottofondo.

    @anonimo2: Felice che qualcuno concordi sul finale davvero eccezionale.
    Espiazione me lo segno che mi manca.

    RispondiElimina
  13. ragazzi!!!??? vi prego, ho appena visto il film.. ma il finale bello si.. ma ma.. sempre io li becco i finali aperti e poco chiari.. ci sarà un seguito al film?? - era sogno o realtà?? vi prego ditemi la vostra!! per me stava ancora sognando, visto che il totem girava.. oppure nO?? AIUTOOOOO

    SABRY 86

    RispondiElimina
  14. @ sabry 86: E' proprio questo il bello dei finali aperti. Continui a vivere il film anche quando sei uscito dalla sala.
    Era sogno o realtà ? Boh, chi può dirlo, non credo ci sia una risposta.
    Per quel che riguarda il seguito, spero proprio non lo facciano. Secondo me è perfetto così.

    RispondiElimina
  15. inception è fenomenale!!! il finale come qualcuno ha detto è solo la ciliegina e mi aspetto + di 1 oscar..
    oltre a Nolan direi che sono da fare i complimenti anche a Di Caprio che dopo shutter island e vieni a prendermi e altri si dimostra uno dei migliori attori in circolazione capace come pochi (vedi will smith) di essere attore protagonista e sobbarcarsi anche buona parte delle scene..

    RispondiElimina
  16. beh premetto che non conoscevo assolutamente nolan...dopo aver visto 4 volte inception...ho divorato tutti i suoi film...bello insomnia straordinario memento incredibile the prestige ma direi che inception è il suo capolavoro per antonomasia,be riguardo al finale credo che se qlla sarebbe la realtà sarebbe il film +normale di nolan....quindi nn credo sia possibile, detto ciò passo al fattore sequel........beh premettendo che sarebbe fantastico poter vedere scene nuove su questa trama credo ci siano 2 buoni motivi per credere il contrario...il primo è che ogni sequel delude le aspettative diventa durissima rispettare la prima uscita soprattutta se magnifica come in qsto caso.il secondo e ke avendo visto i film di nolan (ad eccezione della saga batman ma li è diverso) nonostante i finali lasciavano pensare a sequel nolan nn li ha mai ripresi....quindi credo proprio che resteremo kn qlla trottola che traballa sui titoli di coda.......tuttavia uno spiraglio è lasciato aperto dalla worner bros ke visti i milioncini spinge per il continuo............col dio denaro tutto e' possibile

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff