• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

martedì 14 settembre 2010

Pasteo mi tira il collo e io....mi defilo

15 commenti:
 
Domenica, ad un anno di distanza, ho preso parte alla maratonina della speranza in quel di San Fior, amena località non troppo lontana da Conegliano.
Come l'anno scorso alla partenza ho incontrato Alberto e mi sono portato a casa una caciotta di formaggio come premio partecipazione.
Oltre al già citato Alberto ho ritrovato pure Pasteo e la sua ghenga con i quali avevo previsto di correre i 21km del percorso ad un tranquillo ritmo prossimo ai 5'/km.
Dopo qualche metro di riscaldamento in compagnia dei tre dell'ave Maria (Pasteo, Fox e Gigi Transenna) arriva lo start e via, si parte lungo le strade di questa non competitiva il cui percorso si snoda tra splendide quanto insidiose colline. Dopo i primi km, relativamente tranquilli per l'intasamento generale, mi rendo conto che il ritmo tenuto dai tre dell'ave Maria è troppo elevato per le mie gambe non ancora rodate. Faccio un po' di tira e molla staccandomi e riagganciandomi al trio fino a che, intorno al km 5, una salita assassina mi distanzia definitivamente dai miei compagni di avventura. In discesa recupero parzialmente ritornando a distanza visiva dai tre. In quel momento mi imbatto però nel bivio che separa i due percorsi. Da una parte i 21, dall'altra i 12 km.
Rifletto sul da farsi. La condizione è quella che è, mi piacerebbe allungare ma ho tirato e faticato molto già nei primi km, oltretutto in un percorso con salite che sono le prime che affronto da quando ho ripreso a correre...meglio i 12 va.
Svolto dunque a sinistra e proseguo sul percorso dei 12 km. Devo dire che la scelta è stata azzeccata poichè il tracciato prevedeva ulteriori salite ed ho faticato a giungere fino all'arrivo. Anzi, a due km dalla fine, dopo una salita breve ma molto ripida, mi sono fermato al ristoro posto in cima all'asperità e di fronte alla chiesa. Ho fatto una sosta bella e buona fermandomi a chiacchierare con le signore del ristoro e provando le loro marmellate fatte in casa. Ve le raccomando.
Rifocillato dal ristoro ho quindi concluso la mia fatica riuscendo pure ad accelerare nel finale (forse per merito della marmellata).
In conclusione ho patito molto le salite e pensavo di stare un filino meglio ma non ne faccio un dramma. So che questo allenamento mi è sicuramente servito. Le salite l'anno scorso mi hanno fatto un gran bene (anche un gran male in realtà ma questo è un altro discorso) e cercherò di metterne in cascina delle altre appena ne avrò occasione.
Non a caso domenica penso che andrò a correre a Dolo (VE) dove, si e no, l'unica salita da affrontare sarà un cavalcavia !

15 commenti:

  1. drugo in questo momento la tua fatica va di paripasso con la forma non ancora al top! ma sei sempre il drugo che conosco,lucido e determinato nelle scelte e questo ti fa onore! come diceva non ricordo chi:non e' importante l'inizio o la fine di una cosa,l'importante e' godersi il viaggio!

    RispondiElimina
  2. L'inizio è sempre un po'duro ... poi è peggio :-))) scherzo, quando si è fermi da un po', iniziare ad allenarsi è sempre impegnativo, ma lo sforzo lascia gradualmente, man mano che cresce la forma, al puro divertimento. Ciao Drugo.
    Fausto/Norge
    P.S. che corsa c'è a Dolo domenica? Una mezza?

    RispondiElimina
  3. Ciao Vecio, sono il Gigio!! Ti ricordi??
    Domenica a Dolo sei il benvenuto, dai che ci incontriamo. Per me sarà un lungo in previsione Venice.

    RispondiElimina
  4. Bella Jack, la forma tornerà prestissimo, sei leggero e i leggeri come noi in due max 3 mesi si riprendono i tempi di un anno prima, devi solo stare attento a non esagerare e darti il tempo di recuperare tra un uscita e l'altra, Domenica salutami Gigio!!
    Ma al ristoro hai preso la Marmellata di Riccò?

    RispondiElimina
  5. Eccoeo...parla del diavoeo e spunta la coa!!!
    P.S. dalla foto ti trovo molto invecchiato, ma non avevi detto che dopo la puntura del ragno eri tornato a vederci benissimo?

    RispondiElimina
  6. saggerrimo! :D in questo momento pasteo ha occhi solo per VE, hai fatto bene a mollare....

    RispondiElimina
  7. Tra i 21 e i 12? 12.
    Oddio, la fine del mondo.
    Vai già forte Drugo, non so quanto sei stato fermo ma stai andando benone.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Km dopo km la forma arriva, tranquillo!!!

    RispondiElimina
  9. Come sei messo a"forma"non l'ho capito ma finchè hai la caciotta da gratuggiare sui maccheroni che problema c'è...per la marmellata sai dove andare la dieta è ok in vista di VE :)))

    RispondiElimina
  10. @Bress: Esattissimo. La cosa più bella è sempre il viaggio.

    @Norge: Domenica a Dolo ci sono i seguenti percorsi: 6, 15 e 28. Percorso piattissimo. Io mi sa che è meglio se sto ancora sui 15.

    @Gigio: Eccerto che mi ricordo. Domenica ci vediamo in quel di Dolo allora. Magari facciamo anche qualche metro assieme.

    @ Alvin: La marmellata di Riccò la lascio a quelli come Riccò.
    Per quel che riguarda la foro certo che sono tornato a vederci benissimo, non vedi che tengo gli occhiali sulla testa ?

    RispondiElimina
  11. @ Yogi: Eh si, Pasteo in questo momento non pensa ad altro. E sta anche molto bene!

    @ Dario: Eggià, si parlava di defilarsi...m'è venuto in mente Bertinotti.

    @ Hal: Nei 9 mesi precedenti ad Agosto e al ritorno alla corsa ho fatto 10 uscite. Per cui fermo da 9 mesi : )

    @ Mauro: La tranquillità è la virtù dei forti.

    @ Arirun: Magari VE. I pettorali per la maratona di quest'anno son finiti già dall'anno scorso : (

    RispondiElimina
  12. DRUGO VEDRAI CHE COI KM LA FORMA TORNA ....

    RispondiElimina
  13. ti sei fermato a parlare con le signore del ristoro?...vecchia trivella! eh! eh!

    RispondiElimina
  14. @lello: Ne sono convinto. Sotto coi km che i tempi migliorano : )

    @Tyler: Eh hai capito. Non perdo un colpo!

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff