• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

lunedì 10 settembre 2012

Settimana di scarico....relativo

18 commenti:
 
Buona settimana, sul lato degli allenamenti, quella appena conclusa. Termino quella che doveva essere una settimana di scarico a quota 85 km, davvero tanta roba. Se guardo indietro, nemmeno di tanto, queste cifre me le sognavo. Ultimamente pero' gli allenamenti paiono meno pesanti e riesco a sostenerli con ottima continuita'.
La settimana appena trascorsa si e' conclusa con un lungo di una trentina di km svolto in concomitanza con la Maratonina sul Graticolato Romano. Avevo infatti in programma di allungare il percorso della mezza aggiungendo una decina di km ai classici 21 della competizione.
Mi sono quindi recato con largo anticipo al via della gara e poi sono partito lungo le strade sconosciute di San Giorgio delle Pertiche. Dopo i primi 6 km, complice il caldo e l'umidita', e l'allenamento piuttosto intenso del giorno prima (15 km a 4'16 di media) ho cominciato a sentirmi stanco e svuotato. Tanto che ho pensato di terminare i 10 km e non prendere parte alla mezza. Negli ultimi km del giro pero' le sensazioni sono migliorate ed ho cosi' deciso di completare l'allenamento come previsto pensando che la stanchezza fosse dovuta principalmente al fatto di correre su strade sconosciute dove temevo di perdermi o di finire chissa' dove. Correvo quindi poco rilassato e molto impegnato a ricordare la strada per poi tornare sui miei passi.
Terminati i miei 10 km mi sono quindi posizionato al via. Prima ho bevuto un bel po' d'acqua perche' alle 9.00 il caldo era gia' piuttosto consistente ed il livello di umidita' molto elevato.
Mi sono affiancato al mio compagno di squadra Giovanni (Massive Attack) ed assieme abbiamo preso il via cercando di mantenere una media prossima ai 4'30 al km. All'inizio siamo partiti un po' allegri ma siamo poi riusciti a controllare la deriva del ritmo mantenendo la media preventivata.
Nonostante il caldo e l'umidita' veramente elevati sono riuscito a tagliare il traguardo sotto l'ora e 35 senza faticare nemmeno tantissimo. Giusto una piccola crisi attorno al km 7 dove mi sono sentito nuovamente svuotato ed affamato. Come durante il giro di ricognizione.
Ad ogni modo con i 10 km pre-gara ho concluso un ottimo allenamento di 31 km alla media totale di 4'29/km. Giusto quanto mi ero ripromesso di fare anche come velocita'.
Le sensazioni sono state di buon controllo. L'unico segnale che mi ha fatto capire quanto fosse stato impegnativo il tutto e' stata la fame con la quale mi sono fiondato sul ristoro post gara. Varie fette di crostata e un buon numero di biscotti son finiti nel mio stomaco. Del resto 2 ore e 20 di allenamento sono comunque un bell'impegno.

18 commenti:

  1. 85k, 31k, 15k, oramai ste cifre so' di default, tepossino....

    RispondiElimina
  2. Quando una mezza come allenamento non basta più, qualcosa non va. O va fin troppo bene.
    Depende.

    RispondiElimina
  3. Secondo me per completare la giornata al 100% mancava solo lo speak ai ristori, poi tutto era perfetto!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mando una lettera di protesta all'organizzazione...certo che con quel caldo...meglio la polenta :)

      Elimina
  4. Bella sensazione, finire l'allenamento come previsto, guardare i numeri, non sentirsi nemmeno stanco... tutti ottimi segnali. Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Karim. In effetti il periodo è molto buono. Riesco ad allenarmi con costanza ed è proprio una bella cosa.

      Elimina
  5. che bello quando si può dire di correre "senza fatica"
    sai che anche a me, ogni tanto, capita di sentirmi svuotato per i primi 6/7km...e si che l'alimentazione è corretta e quant'altro..boh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non capita spesso quella sensazione. Comunque, quando succede, mi è già capitato altre volte di tener duro e vedere il problema passare.

      Elimina
  6. Bella gara, con percorso abbastanza veloce. Peccato per il caldo, ma non si può avere tutto... ;-)
    Anch'io alla fine la valuto come un ottimo allenamento e non come un'occasione sprecata per fare un ottimo tempo (con clima favorevole diventa un percorso da PB)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Percorso da PB ma pur sempre brutto...non so se la rifarò.

      Elimina
  7. sei proprio in forma .grande drugo ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si lello, sono in un buon periodo....aspettando l'autunno.

      Elimina
  8. sempre in forma super drugo,bravo,sono felice x te

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff