• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

martedì 12 giugno 2012

Sentiero dei Gerolimini - Trail Fotografico

16 commenti:
 


Dopo la SlegheLauf di Sabato, la mattina del giorno successivo ho sfidato il meteo avverso e mi sono recato a Piovene Rocchette (paese natale dell'Orlando nostro) con l'intento di salire in cima al Monte Summano lungo il sentiero dei Gerolimini. Avevo già percorso questo sentiero in compagnia dell'amico Zanze, questa volta avrei fatto la strada da solo, accompagnato solo dal mio cane e dalla zavorra di 2 kg contenuta nello zaino sotto forma di riserva idrica.
Alla partenza, ore 9 circa, il peggio a livello meteo pareva passato. I nuvoloni neri, assieme a lampi e tuoni, sembravano allontanarsi. Dopo qualche attimo di esitazione mi sono deciso, su le scarpe da trail, Rowdy al mio fianco e via, si comincia la salita.
La gara tirata del giorno prima si faceva sentire immediatamente, le gambe risultavano appesantite ed il fisico stanco. Dopo un tentativo di corsa iniziale mi sono arreso ad una più prudente camminata veloce.
Nel frattempo le condizioni meteo andavano via via migliorando e il sottobosco regalava con sempre maggiore insistenza scorci suggestivi con i raggi di sole che filtravano tra le piante.
Visto che le velleità di tirare l'allenamento si erano dissipate poco dopo la partenza, me la sono presa comoda estraendo il telefonino e cercando di immortalare la suggestione dell'ambiente in cui mi trovavo. Riuscendoci solo parzialmente. Ve lo garantisco, per quanto alcune foto possano essere decenti era tutto molto meglio dal vivo.
A 3 km e rotti dalla partenza, sbucavo su di uno spiazzo erboso baciato dal sole. Un cartello indicava il nome di quel luogo "Casara Mardifaia" e l'altitudine: 955 m.
Una panchina, posizionata nel bel mezzo del prato, permetteva di godere del panorama sottostante. Il tempo, pur rimanendo molto variabile, ci concedeva una vista degna di nota. Sia io che Rowdy abbiamo lungamente goduto della panchina e dell'atmosfera che nuvole e sole regalavano in quel momento.
Dopo la sosta, ricaricata una borraccia da una fonte che gocciolava lentissimamente l'acqua, siamo ripartiti verso la vetta. Passato lo spiazzo immerso nel sole mi sono ritrovato nuovamente nel sottobosco. Un altro paio di km di salita, e altri 400 metri di dislivello e sono infine giunto alla sommità del monte dove, grazie a due gentili signore, sono riuscito a farmi immortalare sotto al bizzarro crocifisso di cima Monte Summano. Con la signora che mi ha scattato la foto commentavo l'aspetto del Cristo raffigurato su quella croce. La signora mi ha raccontato che, nel periodo invernale, quando il monte è coperto di neve, il Cristo è particolarmente suggestivo poichè si formano numerose stalattiti di ghiaccio su quel corpo metallico.
Mi sa che tocca tornare anche d'inverno per vedere se quanto sostiene la signora corrisponde a verità.
Una volta ripreso fiato, ho riorganizzato armi e bagagli e sono partito lungo la discesa. Il percorso fatto a ritroso è risultato, ovviamente, molto più veloce. Le gambe giravano bene, soprattutto nei tratti corribili mentre quando il percorso si faceva più ripido e tecnico ero costretto a rallentare per preservare la muscolatura.
Alla fine, dopo 1 ora e 36 di corsa (soste escluse altrimenti sarebbe stata almeno un'ora in più), sono tornato alla macchina con 12 km in saccoccia e quasi mille metri di dislivello positivo completati.
Un gran bel modo di passare la domenica mattina. La pasta aglio olio conseguente è stata decisamente meritata.

16 commenti:

  1. Sei forse un fan di Scrubs????
    ps: "gita" spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto! E' proprio da li che ho preso il nome per il mio cane. Finalmente qualcuno l'ha capito! : )
      Gita altamente spettacolare.

      Elimina
  2. Eheheh stai parlando con uno che si mette a ridere da solo al semaforo ripensando alle puntate viste la sera prima.
    Il mio in assoluto è IL TODD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fantastico! Ormai io le so a memoria le puntate.
      Il mio mito invece è Ted, l'avvocato depresso. Certo che pure l'inserviente...
      Si vabbeh, se ci penso ce ne sono a dozzine di miti in quella serie!

      Elimina
    2. Cavoli anche voi con scrubs!!!!!!!! mia figlia li chiama i dottori matti, per me è il dott. Cox chi più mi rappresenta, che poi è un attore che se non sbaglio ha girato anche un noto films di guerra, quale?....

      Elimina
    3. Ehehe, grande! Il dr. Cox è un idolo e un modello di vita.
      L'attore, John C. Mcginley ha fatto vari film, quasi sempre in parti piuttosto secondarie. Di guerra ha fatto Platoon che è quello nel quale dovresti averlo visto tu, ma anche Nato il 4 luglio.
      L'altro giorno mi son rivisto Seven ed ha una piccola parte anche li. Sempre bello vederlo nei film!

      Elimina
  3. sono tutti caratterizzati strabene....ora siamo alla sesta serie..il pensiero che tra poco lo avremo finito mi fa impazzire!!!
    Una scena spettacolare è di quando Carla partorisce e la vede tutto l'ospedale, arriva IL TODD e le dice:"Carla, ti volevo dire...ehm..ah...hai una bella vagina!! "
    muahahahahah

    RispondiElimina
  4. Ma Rowdy è un cane modello??? Azz è im posa spettacolo sulla foto!!!

    RispondiElimina
  5. scrubs rules! :)) la terza è bella da piangere.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! La prima fantastica, la seconda un po' così, la terza torna a bomba. E pure quarta e quinta si difendono bene. La sesta me la ricordo un po' minore invece...
      Vado a vedermene una puntata.

      Elimina
  6. el can xe la fine del mondo in foto ehehehe

    RispondiElimina
  7. pensa che anni fa, partendo dall'Angelo ci impiegavamo dai 45' ai 50 minuti per arrivare alla croce di buon passo, erano altri tempi e bazzicavo più i sentieri dei monti che le porte di casa!!!

    RispondiElimina
  8. complimenti hai raggiunto il K2 ... lo chiamo così perchè da casa mia sembra una piramide ... come il K2! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che ha la forma piramidale. Il K2 però sospetto sia un poco più duro. Appena appena.

      Elimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff