• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

lunedì 9 aprile 2012

Sono in ritardo ?

9 commenti:
 
E' passata anche la Pasqua e con essa tre giorni senza allenamento. Da venerdi sono infatti fermo per il problema riscontrato al Soleo e per il conseguente riposo che ha lo scopo di farmi recuperare il prima possibile.
Ho dunque saltato le sedute di Venerdi, Sabato e, soprattutto, Domenica quando avrei dovuto cimentarmi in uno degli allenamenti da me maggiormente temuti: il lunghissimo.
Oggi, dopo un attento esame della parte indolenzita, e una volta constatato che il dolore al tatto si era notevolmente alleviato, ho deciso di tornare a correre.
Prima lungo stretching e riscaldamento e poi via sulle strade Trevigiane (dove mi trovavo per passare la Pasqua in famiglia) sulle quali ho cominciato a correre 4 anni fa.
I tre giorni di riposo, il clima fresco e le strade pianeggianti sono stati elementi di sicuro aiuto nel farmi trovare un ritmo più veloce del previsto.
Ho concluso infatti la seduta portando a casa un allenamento di 15 km alla media di 4'13/km.
L'elemento di maggior soddisfazione è sicuramente il ritmo, senza tanto cercarlo mi è uscito il passo che sognerei di mantenere durante la maratona di Padova. Alla fine della seduta ero sicuramente stanco ma sentivo di avere ancora qualcosa da dare.
Per quel che riguarda l'infortunio devo constatare che non è sparito del tutto, si è sicuramente ridotto  e l'allenamento l'ha risvegliato solo parzialmente. A qualche ora di distanza lo avverto in maniera piuttosto leggera.
Rimane il dubbio sulla preparazione in vista della maratona del Santo. Questa settimana avrei dovuto correre 94 km e invece sono stato costretto a correrne solo 40 saltando l'ultimo lungo.
Sto considerando come affrontare la settimana appena iniziata. Dopo l'ottimo allenamento di oggi ho in programma della corsa lenta Martedi e Giovedi ed una seduta di ripetute lunghe Mercoledi per poi terminare con una 21km la domenica nella quale testerò il ritmo maratona. Mi verrebbe da inserire una seduta abbastanza lunga nella giornata di venerdi (25 km), ma a due giorni dalla mezza, ha senso ?
Boh, ci penso su aspettando i vari consigli che saprete darmi.
Già che ci siete, rispondete pure alla domanda che mi ha messo in testa il bianconiglio. A Padova, il 22 Aprile, volevo attaccare le 3 ore, secondo voi a questo punto, sono in ritardo ?

9 commenti:

  1. se hai qualche infiammazione in corso non sparisce per magia ... attento soprattutto alla velocità, non esagerare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia più una contrattura che un'infiammazione...comunque sia effettivamente devo fare attenzione, soprattutto a sapermi ascoltare : )

      Elimina
  2. Tre giorni consecutivi di riposo in alcuni casi possono essere quasi più "allenanti" che "deallenanti"! Ovviamente solo se in quei tre giorni ti sei riposato il giusto e non sei ingrassato 5 kg... ;-)
    Ormai niente più lunghi, bene a 10 giorni dalla maratona tirarsi il collo il più possibile con ripetute lunghe o un medio particolarmente tirato, venerdì eviterei concentrandomi maggiormente sul fare bene l'allenamento di domenica, però per come la vedo io, 21 km TUTTI a ritmo maratona sono troppi: vanno bene per chi è più lento (diciamo dalle 3h20' in su), pensare di farmi una mezza comunque sotto l'ora e 15' a una settimana dalla maratona... decisamente no!!!
    Poi a Padova per non rischiare ti sforzi di partire leggermente più lento del ritmo per farla in 3h e vedi le sensazioni a partire dal 15° km... sei sempre in tempo per accelerare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non ho la tendenza ad ingrassare per cui il peso è rimasto sotto controllo.
      Rifletto un poco sulle tue parole, magari non corro tutta la mezza a ritmo maratona ma solo la seconda parte. Anche perchè, se ci penso, l'esperimento del ritmo maratona già l'ho fatto oggi per 15 km...
      Per Padova pensavo di attaccarmi ai pacer, correre dietro a loro dovrebbe essere di per se un filo meno impegnativo del normale.

      Elimina
    2. Puoi anche partire senza fare riscaldamento: usi i primi 4 o 5 km per riscaldamento, da lì ti metti a ritmo maratona fino alla fine...
      Ottima strategia quella di utilizzare i pacer, almeno per la prima parte: sono energie mentali risparmiate...
      A Torino ho corso fino al 25° sempre in gruppo e alla fine sono andato molto bene in progressione (finendo poco sopra le 2h30'), a Pisa ho corso da solo dall'inizio alla fine, 2h29', però mentalmente una mazzata...

      Elimina
  3. Vedo che anche per te il 2012 di grane ne sta riservando parecchie ma......anche tante soddisfazioni!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli infortuni spesso vanno di pari passo con la mole di allenamento. Sto chiedendo molto al mio fisico e questo ogni tanto mi presenta il conto.
      Pero', come giustamente hai scritto anche tu, le soddisfazioni sono arrivate per cui non mi lamento :)

      Elimina
  4. senti il tuo fisico cosa dice, se ti dà buone sensazioni... via a manetta, altrimenti... freno a mano tirato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo mi dica di andare a manetta, io gli daro' sicuramente ascolto in quel caso : )

      Elimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff