• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

martedì 20 marzo 2012

Come ti miglioro il PB

12 commenti:
 
Dopo il personal best ottenuto in maratona a Treviso (il più importante) e dopo il personal best ottenuto nei 10.000 (il più semplice visto il precedente), domenica tento di abbattere anche il personal best sulla mezza maratona (sicuramente il più difficile). Al momento, il mio personale sulla distanza è di 1h 26' e 17 ottenuto alla mezza di Paese (TV) di due anni e mezzo fa. Come ho già avuto modo di scrivere, l'obiettivo è di migliorarlo di molto, punto infatti, con molta ambizione ed altrettanto sprezzo del pericolo, a segnare un tempo inferiore all'ora e 25. Già, ma come fare ? Ho approntato un piano per questa settimana che prevede una serie di allenamenti mirati al raggiungimento dello scopo. Intanto, questa mattina mi sono sciroppato 14 km in compagnia del mio cane, media finale 4'32 e una fatica bestiale soprattutto nell'ultimo tratto. Ma del resto ci sta, la parte finale del percorso nel quale corro è in leggera e costante salita e quando i km si sommano la pendenza sfavorevole diventa un nemico incredibilmente cazzuto. Archiviato questo primo allenamento settimanale domani sera me ne aspetta uno veramente tosto, sicuramente l'allenamento più importante della settimana. Ho intenzione infatti di andare in pista per una seduta di ripetute lunghe (2km) con recupero affaticante di Furiosa memoria. I ritmi da tenere saranno 3'55 nei 2 km di ripetuta e 3'45 nel km affaticante. Molto dura ma si può fare.
Giovedi e Venerdi ho purtroppo degli impegni lavorativi che un po' mi scombussolano i piani. Probabilmente Giovedi dovrei correre al mattino e non so se avrò recuperato dall'allenamento della sera precedente (ci potrebbe stare un 12 km di corsa lenta lenta eventualmente).
Infine Venerdi (sempre se riesco visto il lavoro), se le gambe saranno a posto dovrei fare un po' di interval training: 400 metri veloci con 200 metri di recupero da ripetere una decina di volte o, in alternativa un 5 km lenti e un 6 km a ritmo mezza giusto per "testare" il ritmo. Sabato 0 km visto che si parte verso Ferrara.
In definitiva, fino a domani le idee sono chiare, poi ci sono un paio di incognite da sciogliere, si vedrà strada facendo.
Come sempre, eventuali suggerimenti sono più che graditi.

12 commenti:

  1. I ritmi da tenere saranno 3'55 nei 2 km di ripetuta e 3'45 nel km affaticante. Molto dura ma si può fare..... ecco ho vomitato quando ho letto recupero 3:45\km...

    venerdì corri tranquillo...bella l'idea dei 5-6 km a RG e Domenega, va e uccidi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'allenamento è studiato per effettuare il recupero nei due km più lenti...a 3'55...ti dirò come si recupera...

      Elimina
  2. direi che questi tempi scritti poi sull asfalto per 21km bisogna gestirli bene..in bocca al lupo uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già Bress, molto, molto dura. Ma ci proviamo!

      Elimina
  3. che allenamento assassino ...............pero' ti vedo bello carico ............forza drugo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assassinissimo Lello...domani se ne ho il tempo racconto come è andata. In sintesi ti posso anticipare che è andata quasi bene.

      Elimina
  4. lo fai lo fai, ti do alla pari.....

    RispondiElimina
  5. Ci vediamo a Ferrara!

    P. S. Io eviterei di "ammazzarmi" questa settimana, soprattutto venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai ragione, venerdi meglio il risparmio per arrivare freschi domenica.

      Elimina
  6. tre personali in un mese l'ambizione non ti manca vai triplete!!

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff