• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

giovedì 22 marzo 2012

Prima un grande allenamento...poi una sonora deflagrazione

12 commenti:
 
Come anticipato nel post precedente, ieri avevo in programma un allenamento veramente tosto. Un bel 4X2000 a 3'55 di media con recupero affaticante a 3'45, il tutto da svolgere in pista. Anche perchè se ci provavo sulle strade di Thiene avrei rischiato la vita nei tratti in salita.
Ieri sera dunque, dopo il lavoro, mi sono recato a Breganze e, da bravo criceto, mi sono messo a girare in tondo macinando km su km. Dopo 5 giri di riscaldamento sono partito con l'allenamento vero e proprio. Ho tolto l'autolap al Garmin e ho calcolato che, per restare in media, avrei dovuto chiudere i giri di pista più lenti in un minuto e 34 e i giri più veloci in un minuto e 30. Vi risparmio i passaggi ad ogni giro ma riporto la media delle varie frazioni:

2000 - 3'58
1000 Affaticante - 3'44
2000 - 3'56
1000 Affaticante - 3'44
2000 - 3'57
1000 Affaticante - 3'42
2000 - 3'58
1000 Affaticante - 3'42

Devo confessare che dopo il secondo ed il terzo mille affaticante mi sono dovuto fermare per riprendere fiato. Evidentemente il km sotto i 3'45 è troppo veloce per me e con una frazione sotto ai 4' non recupero del tutto. Sono comunque soddisfatto perchè ho portato a termine tutte le frazioni nonostante già dopo aver concluso la seconda mi ritrovavo in forte difficoltà.

Dopo l'allenamento di ieri oggi avrei dovuto riposare. Sentivo infatti di non aver recuperato per bene anche a causa di una nottataccia e di una giornata lavorativa estremamente stressante. Avevo però voglia di fare questa sera l'ultima seduta in modo da tenere poi il venerdi e il sabato come giorni di assoluto riposo. Ho quindi ignorato i segnali del mio corpo e sono andato a correre in compagnia del Bress. Dopo i primi 5 km (a guardar bene in leggera e costante salita) sono letteralmente esploso. Le energie sono venute meno e mi sono dovuto fermare per proseguire al passo. Mi sentivo completamente svuotato, stanco e affamato. Ho capito subito che mi mancava benzina per cui inutile accanirsi, ho continuato camminando per un tratto, poi, una volta recuperato, mi sono rimesso a correre fermandomi un altro paio di volte quando sentivo di dover rifiatare.
Alla fine ne sono usciti comunque 11 km abbondanti che, grossomodo, è quanto avevo in previsione di correre.
Nessun dramma quindi, se non si recupera e non ci si alimenta in modo corretto è matematico incappare in incidenti del genere.

A questo punto i km e gli allenamenti qualitativi che volevo fare in settimana ci sono. Ora non mi resta che riposare e ricaricare le batterie in modo da arrivare a Domenica nelle migliori condizioni possibili, il fondo e la velocità delle ultime due settimane dovrebbero fare il resto. Speriamo.

12 commenti:

  1. AZZ GLI AFFATICANTI SON TERRIBILI ..E STASERA E' STAO UN DEFAULT MA CI STA VISTI I 2000 CORSI IERI

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio questo tipo di allenamento (è l'Allenamento!), però in maniera diversa: 4 (o 5) x 2 km sotto 3'30'' rec. 1 km sotto 3'45'', mai visto farlo "ribaltato" coi 2 km più lenti del km di "recupero"...

    RispondiElimina
  3. forza drugo la velocita' c'e la resistenza anche ,vai a testa bassa e attacca

    RispondiElimina
  4. complimentoni per l'allenamento in pista!! poi sentirsi svuotati...a volte capita!!

    RispondiElimina
  5. Io non ce la farei (manco a dirlo) sarebbe tutto troppo affaticante... Ti faccio un'altra volta i miei complimenti!

    RispondiElimina
  6. Allenamento che necessita di una testa super

    RispondiElimina
  7. per me è che il bress è in megasuper forma dopo le due mara che si fa fatica a stargli dietro oramai... hi hi

    RispondiElimina
  8. Bè l'allenamento in pista che hai fatto è davvero tosto. Quando si è stanchi però meglio un giorno di riposo (daltronde lo conferma anche il risultato in maratona, dove hai fatto bene arrivando più che scarico) che correrci sopra.

    RispondiElimina
  9. era sin troppo facile prevederlo, mi piace vincere facile... ponzi ponzi po po pò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, facile facile non direi ma grazie mille per la fiducia.
      Magari, se puoi, fammi questi pronostici anche per i prossimi obiettivi : D

      Elimina
  10. @tutti: Scusate se non ho risposto prima ma avevo limitato accesso al blog. Grazie per i commenti e per il sostegno. Il nuovo post credo riassuma a quanto sia servito l'allenamento duro di settimana scorsa. L'esplosione è stata gestita bene e in gara non ne ho risentito. Meglio così.

    RispondiElimina
  11. che fesso, ho commentato il post sbagliato.... vabè, se semo capiti! ;)

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff