• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

lunedì 19 novembre 2012

Mezza dei 6 Comuni, non c'è male

22 commenti:
 
Ieri, assieme ad altri 35 componenti della nostra squadra, ho preso parte alla Mezza dei 6 comuni. La mezza di casa per la nostra società visto l'arrivo nel centro di Thiene. E' stata come sempre una manifestazione spettacolare, divisa tra chi teneva a fare il tempo e chi invece si è concentrato maggiormente sul lato folcloristico della corsa.
Sono così spuntate divise da pirata, sciabole di plastica, bende per gli occhi, uncini e persino un archibugio. Bress e Fulmine, manco a dirlo, i maggiori esponenti della versione goliardica.
Per quel che riguarda me, invece, la mezza era una buona occasione per un allenamento agonistico e per fare un test sulla mia attuale condizione.
L'ipotesi era quella di terminare la gara sotto ai 90 minuti. Sparsa la voce, ho avuto modo di fare da pacer per i primi 15 km al compagno di squadra Matteo. Con sorpresa e buona soddisfazione ho visto che tenere i 4'15 di media non mi costava gran fatica. Chiacchieravo con la gente ed incitavo il mio compagno di avventura senza avvertire particolare sofferenza, anzi.
Passato il km 16, vista la facilità con la quale stavo correndo, ho deciso di incrementare negli ultimi 5 km. Ho così salutato Matteo e Stefano, che nel frattempo si era aggiunto al treno, e ho accelerato verso il traguardo.
Con la progressione finale sono riuscito a recuperare un altro minuto sul tempo stimato tagliando il traguardo in 1 h e 29 spaccati.
Molto soddisfatto per il tempo e per le sensazioni di agilità con cui ho corso.
Le due settimane di allenamento, seguenti il mese di stop per infortunio, hanno dato i loro frutti. In particolare l'allenamento di qualità di Giovedi (Ripetute lunghe da 2 km) è servito a risvegliare un po' di velocità sopita.
Il post gara, come sempre accade in occasione di questa corsa, è stato epico. Festa fino a tarda sera dove abbiamo reintegrato molto più di quanto avessimo speso durante la gara. E non ce ne lamentiamo di certo.
Archiviata anche questa mezza ora non resta che darci dentro nelle ultime due settimane che precedono la maratona di Lisbona.
Il responso della Mezza dei 6 Comuni sembrerebbe dire che il muro delle 3 ore potrebbe cadere già in terra lusitana.
Ancora 15 giorni e poi saprò.

22 commenti:

  1. cazzarola...1.29 io me lo sono dovuto sudare per un mese e mezzo tirando fuori unghie e denti ogni santa mattina....
    alla grande Drugo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe Mauro, ognuno ha il suo tanto agognato obiettivo :)

      Elimina
  2. Gli ultimi 6km sono un iniezione di fiducia! Fc molto basse tra l'altro..Ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto anche io che la FC è tornata su livelli di un po' di tempo fa. Un buon risultato, la forma non era scappata troppo lontano e ormai l'ho quasi ripresa.

      Elimina
  3. secondo me ce la fai ad andar sotto le 3h questo è il tuo anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che manca poco alla fine Tosto...se non ci riesco a Lisbona non ho più grandi chances...

      Elimina
  4. Che scioltezza... forte!
    P.S.: ma tu sei quello con la barba o il numero 17?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariano.
      Io sono il numero 17. Gran pettorale tra l'altro!

      Elimina
  5. peccato avervi abbandonato a metà pomeriggio ... d'altronde dovevo anche guidare al ritorno, mentre l'anno scorso mi ero fatto venire a prendere da mia moglie ... GRAN FINALE CON IL VOV! vd. post 25/11/2011

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quest'anno il VOV è mancato...amen, grande festa comunque.

      Elimina
  6. Grande Dude! Non c'erano dubbi in merito al recupero lampo.
    Io sono alle prese col recupero post-operatorio, e non è simpaticissimo. Ma ci sono ottime possibilità di tornare a correre prima delle previsioni ;) a presto. M

    RispondiElimina
  7. Complimenti, spero di tornare anch'io a una condizione di forma come la tua!

    RispondiElimina
  8. Grande Giacomo, mi hai passato ai 19K con una freschezza e leggerezza davvero invidiabili! ottimo recupero dopo Ivrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, già, il recupero è ultimato. Ora manca ancora un po' e poi dovrei ritrovare la forma dei giorni migliori. Sperem!

      Elimina
  9. Transitare al 15°km di una mezza con ancora tanta benzina in corpo consente di finire la mezza con tanta, tanta soddisfazione. Ed il reintegro post gara che sposta il bilancio tra calorie introdotte e calorie bruciate verso il primo piatto in questi casi è d'obbligo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, il reintegro post gara ha spostato nettamente il bilancio a favore delle calorie introdotte. Ma si sapeva e, anzi, era uno dei motivi che più ci ha spinto a partecipare con entusiasmo alla gara :)

      Elimina
  10. Hai ragione Emiliano. Crecherò di provvedere per la prossima avventura!

    RispondiElimina
  11. riparti da 1h29 ........grande drugo!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff