• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

giovedì 15 novembre 2012

Le ripetute lunghe

19 commenti:
 
Ogni tanto tocca fare un allenamento che non si vorrebbe fare. Quello cui mi devo sottoporre io a breve è uno di quelli, le ripetute lunghe.
Il mio personalissimo programma, studiato dal Dr. Katzen, prevede 5 ripetute lunghe da 2 km con 4' di corsa blanda di recupero tra una serie e l'altra. Il ritmo da tenere durante le ripetute sarà compreso tra i 3'50 e i 3'55 al km. Poi vedrò anche le sensazioni di corsa cosa mi diranno di fare.
Poichè farò le ripetute in pista mi sono già studiato il tempo sul giro: 92 secondi ogni singolo giro di pista e so che sto andando a 3'50 al km.
Nella mia classifica le Ripetute Lunghe vengono al secondo posto dopo il Lunghissimo come l'allenamento che meno amo fare.
Credo ognuno abbia il suo, per voi qual è l'allenamento che piuttosto andate a messa ?

19 commenti:

  1. ciao, concordo pienamente sulle ripetute lunghe. quando preparo una mezza, la mia personalissima tabella prevede come ultimo allenamento "di potenza" n°4 x 2500 con recuperi da 700 mt. meglio se in pista ovviamente. inutile negare che la sofferenza c'è, ma pensa alla soddisfazione a fine allenamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande soddisfazione a fine allenamento. In effetti più si soffre e maggiore è poi la soddisfazione. Forse proprio perchè non vediamo l'ora di porre fine alla sofferenza...

      Elimina
  2. Fossi in te eviterei il "supplizio" :-P ripartendo dalle ripetute brevi, 1 velocità 2 fondo = tenuta a velocità più elevate. A parte questo gli allenamenti che odio di più sono la corsa lenta (se fatta su un percorso che conosco a memoria magari su asfalto o in pista!!) e anche per me le ripetete lunghe :-) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ripetute brevi mi fanno molta meno paura. I 2000 sono secondo me le più dure. Tolte queste poi la strada è in discesa.

      Elimina
  3. decisamente il medio. proprio non riesco a mandarlo giù...e lo faccio pochissime volte...
    le ripetute invece mi piacciono un sacco...corte, medie, lunghe...farei sempre e solo quello!!!
    domani ad esempio mi aspetta un 15x400 con rec 200mt FL...ci sarà da ridere viste le condizioni delle mie gambe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripetute brevi piacciono anche a me in effetti. Ti metti li e pesti a sangue. Sono le lunghe che mi mettono in difficoltà, non finiscono mai.

      Elimina
  4. La penso come Mauro, con il medio non ho proprio confidenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il medio stranamente non mi mette molto a disagio. Ognuno è fatto a suo modo.

      Elimina
  5. pur di non andar a messa mi va bene tutto...

    RispondiElimina
  6. Nella mia classifica, al primo posto ci sono le ripetute lunghe (5x2km, 4x3km o 3x4km) con il "recupero" di 1 km al ritmo del medio: lo odio prima e durante, lo amo un secondo dopo che è finito, ovviamente se i ritmi sono quelli sperati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, più è duro l'allenamento e maggiore è la soddisfazione una volta portato a termine. Anche perchè, una volta finito, sei nel momento più lontano rispetto a quando lo dovrai ripetere ;)

      Elimina
  7. faccio katzen di cognome, il problema non mi si pone proprio....

    RispondiElimina
  8. io odio le ripetute!!!!!!!!!!!!! qualsiasi tipo ,dopo che le corro mi sento piu carico...invece adoro i lunghi

    RispondiElimina
  9. ripetute tutta la vita! piuttosto mi faccio tutte le messe della settimana santa eh he he

    RispondiElimina
  10. Anche farle in pista non aiuta molto mentalmente... sarà che corro sempre su strada. A me quando la gamba gira piace qualsiasi uscita fortunatamente, dalle rip brevi ai lunghissimi che poi in questo periodo sono dei film niente male per la collina torinese...
    Buona continuazione!

    RispondiElimina
  11. Bhè, le ripetute da 2k sono come doppie frustate. Quelle da 1k, tra euforia, rilassamento e calcolo di quanto manca... sono quasi un divertimento. Quelle da 2k diventano supplizio, perchè ad un certo punto non si riesce più a pensare ad altro che a quanto manca, ma quanto manca... accidenti e sale anche l'ansia. E' una questione di testa. Bisogna fare Zen.

    RispondiElimina
  12. hmmm che brutta roba le ripetute lunghe! vedi la differenza tra me un runner disciplinato? Io non so nemmeno quando nel mio allenamento faccio le ripetute lunghe. Forse le faccio, ma calcolo tutto in minuti, quello è il segreto (tipo 15' CF + 5' CL) x 3 volte. Che poi effettivamente è l'allenamento che mi fa più cagare. Mentre il lunghissimo è il mio preferito! :)

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff