• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

sabato 14 aprile 2012

Sono pronto, sono quasi pronto

10 commenti:
 
Un'altra settimana se n'è andata e ormai la maratona di Padova è alle porte. Tra me e la mia 7a maratona c'è di mezzo la Maratonina dei Dogi (domani) e un'ultima settimana di rifinitura.
La settimana appena trascorsa è stata decisamente prolifica. Risolto il problema al soleo mi sono allenato con ottima costanza (5 sedute per un totale di 67 km, con la mezza di domani andrò a sfiorare i 90 km) e gran qualità. Ho saltato l'ultimo lungo in programma il giorno di Pasqua ma mi sono rifatto con 4 belli allenamenti nei quali mi sono tirato abbastanza il collo:
- Lunedi 15 km a 4'13 di media (Ritmo Maratona...più o meno)
- Martedi 12 km a 4'23 di media (Corso facile ma non è stata esattamente Corsa Lenta)
- Mercoledi 17 km a 4'19 di media (Le Ripetute sotto la pioggia)
- Giovedi 12 km totali (1',2',3' forte alternati a 1',2',3' piano per 3 volte)
- Venerdi Riposo
- Sabato 11 km a 4'32 di media (Corsa Lenta)

Particolarmente interessante è stato l'allenamento di Giovedi. Dopo un massaggio dal fisioterapista, mi sono ritrovato con capitan Rigo, Zanze e Massive Attack e tutti assieme abbiamo corso un bell'allenamento vivace. 3 km di riscaldamento quindi 1 minuto forte, 1 minuto piano, 2 minuti forte, 2 minuti piano e 3 minuti forti seguiti da 3 minuti piano. Il tutto ripetuto 3 volte.
Correre allenamenti del genere in compagnia è di grande aiuto. Rende meno monotona la seduta anche perchè ci si da il turno a tirare la propria frazione.
Per quel che mi riguarda ho corso molto bene, anche perchè avvertivo una gran leggerezza dopo che il giorno prima avevo corso le ripetute caricato del peso della pioggia. Mi pareva di volare tanto mi sentivo leggero. Sono così andate via frazioni molto veloci, in vari km abbiamo tenuto una media ben al di sotto dei 4'/km nonostante comprendesse anche le frazioni di recupero.
In totale, i 9 km successivi al riscaldamento, si sono conclusi ad una media di 3'57/km.

Dopo l'allenamento ci siamo goduti delle ottime bruschette accompagnate da abbondanti birre. Dovevamo giustamente reintegrare, oltre a festeggiare il compleanno di Massive Attack.
Capitan Rigo mi ha detto che se a Padova non scendo abbondantemente sotto alle 3 ore mi costringe a fare una maratona sulle strade di Thiene la settimana successiva a Padova.
Devo dire che questa cosa mi ha messo molta fiducia...o chissà forse è paura !?!
Domani intanto sarò a Fiesso D'artico (VE) per la mezza dei Dogi. Partirò senza riscaldamento percorrendo con calma i primi 6-7 km. Successivamente incrementerò fino a tenere il ritmo maratona (4'15/km) per i restanti 15 km.
Dovrei avvertire una corsa abbastanza facile anche se, vista la settimana piuttosto intensa, ci potrebbe stare un po' di pesantezza sulle gambe.
La cosa importante è fare un test per capire anche come gestire l'ultima settimana prima di Padova.
Sono quasi pronto.

10 commenti:

  1. Domani facciamo praticamente lo stesso allenamento, anch'io 4 km di riscaldamento e poi circa 15 km intorno al ritmo maratona, defaticamento 2 km fino a casa... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, poi confrontiamo i tempi e vediamo quanti quarti d'ora mi dai : P

      Elimina
    2. I 14 km a 3'32'', con i 7 tra riscaldamento e defaticamento, son usciti 21 km a 3'58''... direi che siamo entrambi PRONTI PER SPACCARE!

      Elimina
    3. Più di 20 secondi al km...beh dai, domenica mi andrà sicuramente peggio : D

      Elimina
  2. in bocca al lupo Drugo... goditi lo spettacolo di questa mezza... posto fantastico!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Andato e anche abbastanza spaccato, a breve il resoconto ; )

      Elimina
  4. Risposte
    1. Spero tu abbia ragione Bress. Tra una settimana ogni dubbio sarà fugato.

      Elimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff