• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

venerdì 2 agosto 2013

Montefalcone Downhill, un bel disastro

13 commenti:
 

Foto by http://www.flickr.com/photos/gore-tex-products/

Il disastro cui faccio riferimento nel titolo del post non riguarda tanto la gara e non riguarda nemmeno la caduta che mi ha visto protagonista. Riguarda semmai i postumi della corsa. Ma andiamo con ordine che è meglio va.
Domenica 31 Luglio, avevo in programma una simpatica garetta, la Montefalcone Downhill, una gara di trail in discesa della lunghezza di 8 km e mezzo nella quale si partiva da Montefalcone 1620 m. di altitudine e si arrivava a Recoaro Terme 445 m. di altitudine. Circa 1200 metri di dislivello in poco più di 8 km di gara.
Avevo deciso di prendere parte a questa competizione per testare il mio effettivo livello in discesa. Generalmente, nei trail che ho corso, ho visto come in discesa riesca a rendere particolarmente bene. Non ho però mai avuto un confronto con gente forte in questa specialità. Ecco dunque l'occasione per un test.
Purtroppo l'iniziativa non ha avuto successo. Alla partenza eravamo in pochissimi tanto che la prova è stata annullata. Gli organizzatori hanno però pensato di fare una sorta di edizione 0 in modo da testare il percorso e la logistica.
Quindi pronti via, pettorali appuntati e si parte tutti assieme. Oltre a me e a qualche altro incosciente avrebbero corso anche due top runner del mondo trail. La grandissima Federica Boifava, giunta 5^ alla Trans D'Havet del giorno prima, e il buon Zigor Iturrieta, atleta spagnolo The North Face che alla Trans D'havet aveva chiuso in 11^ posizione.
Pronti via e lo spagnolo schizza in avanti precedendo il resto del gruppo. Lo osservo una decina di metri più indietro e decido che stargli appresso è cosa fattibile. Accelero e mi aggancio, assieme ad un altro ragazzo, al suo treno.
Nonostante il giorno prima si sia ciucciato 80 km e 5500 metri di dislivello sembra non accusare la fatica. Anzi, nei tratti più ripidi è quello che va meglio di tutti. Perde un poco quando la strada si fa più piatta o quando, in brevissimi strappi, addirittura sale.
Proseguiamo così, in tre, per un 4 km, dopodichè la strada si fa più corribile e decido di attaccare. Aumento il passo e mi porto avanti di 5/10 metri. Sento che dietro reagiscono ma mantengo comunque un po' di vantaggio.
Si corre nel sottobosco. La frescura che c'era alla partenza lascia il posto ad un caldo opprimente. A metà gara sono in testa quand'ecco che, ad un tornante a destra, mi parte il piede interno e spatatrack, sono per terra. I due mi riprendono subito, mi chiedono se è tutto a posto, dico di si e mi rialzo ma ho preso una bella botta. Riparto ma capisco subito che devo rallentare il passo. Vabbeh, poco male, al traguardo ci si arriverà comunque.
I postumi della caduta

Proseguo meglio che posso fino a che arrivo nell'abitato di Recoaro e finalmente taglio il traguardo.
All'arrivo posso constatare lo stato della mia gamba. Ho una bella escoriazione e qualche botta qua e la. Tutto sommato niente di così grave.
Archivio così quindi questa gara proseguendo nel post corsa a chiacchierare con gli altri atleti. Bella la compagnia e complimenti a Federica e a Zigor per la loro semplicità oltre che per la loro bravura. Confermo, tra l'altro, che pure questi due potrebbero tranquillamente entrare nelle rispettive nazionali di Berr Mile. Più per la qualità nel Beer che nel Mile ma si parla di veri campioni!

Federica Boifava, si vede subito che è una campionessa


Ma il disastro, quello vero, doveva ancora arrivare.

L'indomani, infatti, ecco che mi ritrovo a pagare i postumi della mia follia podistica. Gambe inchiodate e tutti i muscoli doloranti. Capisco subito che la discesa ha fatto i suoi danni. Metabolizzo la cosa e decido di dedicarmi al riposo.
Il problema, a 4 giorni di distanza, è che ancora non sono in grado di correre. Ieri un massaggio mi ha aiutato un poco ma il tentativo di corsa di questa mattina è fallito miseramente. Dopo 400 metri avverto una fitta ad entrambi i solei. Pare quasi un crampo. E' molto frustrante perchè quando parto a correre pare sia tutto ok ma nel giro di poco i solei si irrigidiscono e quindi mi impediscono di proseguire.
Non so dire cosa potrebbe essere, forse entrambi i muscoli infiammati ? Di solito i solei si affaticano in salita più che in discesa. Mistero.
Procederò con lo stretching e con qualche esercizio di allungamento, altro per il momento non posso fare.
Un bel disastro, ma da qui a Berlino il tempo per recuperare c'è tutto quindi niente panico. Keep calm e via con lo stretching.

13 commenti:

  1. che gara! le discese di quel tipo sono molto pericolose, riprenditi presto, calma nel recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero pericolose. Non tanto per l'incollumità in se ma per la muscolatura. La prossima volta ci penso una volta di più

      Elimina
  2. Ciao Giacomo,
    nella corsa in discesa i momenti di contrazione eccentrica sono maggiori e più intensi, portando la muscolatura a subire i classici DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness)traducibile in "indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata",il dolore raggiunge l'apice tra le 48/72 ore ma dopo 5/7 giorni ritorna a livelli basilari.
    Abbi fede...ciao mitico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo per quel che riguarda i quadricipiti femorali. E' molto strano però il dolore sia principalmente localizzato nei solei. E in quel modo curioso. Ora pare si stia sistemando ma meglio sentire un fisioterapista che non si sa mai.
      Grazie dei consigli comunque!

      Elimina
  3. figa che legnata, par me due anni fa alla traslaval...
    prova magari a pedalare agile e se sopporti a farti bagni caldi, comunque come dice kikko tutto nella norma, potevi velocizzare assumendo bcaa cha vanno a ricostruire le fibre muscolari rotte.
    grande la federica, fa il tor mi pare.
    buon recupero ragazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Federica farà il Tor. Ha in programma 80 km al giorno e il resto riposo. Sticazzi, fa paura. Davvero forte. E molto molto simpatica!

      Elimina
  4. Maria vergine.... va de BIOTON...!!!

    RispondiElimina
  5. questo riassume quanto le discese siano salutari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che la gente tende a demonizzare le salite :)

      Elimina
  6. Leggo solo ora, ragazzi che botta!! Non temere Dude, ti riprenderai presto.
    E alla grande.

    Grazie del tifo ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!
      Certo che fare il tifo mi riesce meno bene che partecipare alla gara, su questo non ho dubbi.

      Elimina
  7. Con una Berlino in vista ? Proprio "gare" da non fare ! in bocca al lupo ! Schwarz

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff