• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

domenica 18 settembre 2011

Sleghe Lauf al Sabato, Lungo Lento alla Domenica

5 commenti:
 
Programmino interessante quello cui mi sono sottoposto questo weekend. Ieri ho preso parte alla bellissima (e non meno dura) Sleghe Lauf, gara di 10 km su circuito cittadino in quel di Asiago. La gara si è svolta su di un percorso di 2,5 km da percorrere 4 volte. Si noti che dei 2,5 km non ricordo 100 metri di piano, tutto saliscendi con lo scendi abbastanza divertente ma il sali veramente taglia gambe.
Sulla linea di partenza lancio la sfida al Bress, il presidente non si tira di certo indietro ed accetta di buon grado. Subito dopo parte la gara. Preso dall'entusiasmo mi lancio all'inseguimento dei top runner ma ben presto desisto anche se il primo km passa in 4'06. Il ritmo è alto, decido di rallentare: tlin, secondo km, 4'01! Ok, non sono padrone di me stesso! L'operazione freno a mano prende qualche tempo in più del previsto ma riesco ad impostare un ritmo più gestibile al termine del primo giro.
Qui si fa sotto il Bress che era rimasto prudentemente indietro. Il giro è davvero tosto, è tutto un saliscendi, quello che si recupera in discesa viene pagato con doppia fatica nella salita successiva. Sia nella seconda che nella terza tornata proseguo assieme al Bress, ogni tanto conduce lui, ogni tanto conduco io. All'ultimo giro prendo l'iniziativa e mi porto avanti incrementando sensibilmente il ritmo. Bress non molla, al massimo si distanzia di qualche metro ma torna subito sotto. A 1500 metri dal traguardo, in un tratto in salita su sterrato, il Bress sferra l'attacco. Mi si porta avanti ed accelera. Mi francobollo alla sua canotta e non mollo. Alla discesa successiva sono ancora la.
Ho molta fiducia nella mia volata finale ma devo onorare la canotta gialla che porto, se devo battere il presidente non lo posso fare in volata, serve un attacco serio. Serve una vittoria con rispetto.
A 800 metri dal traguardo decido perciò di rispondere al Bress e di sferrare il  mio di attacco. In un tratto in salita incremento la velocità, non mi volto mai sperando che il cambio di ritmo faccia male. Sul successivo tratto in discesa accelero ancora. Vedo alcuni runner davanti a me, sono ancora in spinta mentre loro appaiono stremati. Al termine della discesa una secca curva a sinistra e poi il lungo rettilineo, oltretutto in salita. Raccolgo energie che non sapevo di avere e lancio la volata superando negli ultimi 100 metri 4 atleti con uno sprint finale del quale vado molto orgoglioso ancora adesso.

Bress arriva circa 30 secondi dopo. Scherziamo un poco e poi andiamo a ritirare il ricchissimo pacco gara (maglietta tecnica, Yogurt, 500 g. di Pasta, un pezzo di formaggio Asiago stagionato e una confezione di ottima marmellata Rigoni di Asiago. Cosa si può volere di più?!?).

Archiviata la Sleghe Lauf avevo in programma per quest'oggi un lungo lento di 30 km da correre a Castelfranco Veneto, in occasione della non competitiva Marcia del Giorgione. Non avevo fatto i conti però con lo scarso tempo a mia disposizione per il recupero, appena 12 ore. Sono quindi partito con le gambe ancora indolenzite e con l'incertezza di riuscire a portare a casa la distanza. Nonostante un ritmo cauto mi sono reso conto ben presto che i 30 km erano difficili da portare a casa e che, molto probabilmente, avrei rischiato un infortunio o un affaticamento eccessivo. Perchè rischiare dunque ?
Alla fine ho portato a casa un buon 22 km a 4'57 di media terminando gli ultimi 2 km con buona spinta ma, una volta tagliato il traguardo, mi sono reso conto che non avevo proprio più voglia di correre. Stanco fisicamente ma, soprattutto, stanco mentalmente.
Ora mi riposo e ricarico le pile. Weekend produttivo e soddisfacente, Domenica prossima, però, almeno 30 bisogna proprio portarli a casa.

5 commenti:

  1. uomo sei un buon combattente,ora entri nella sfera delle sfide infinite:-o

    RispondiElimina
  2. Grande sgroppata finale, fare il tirone da 800m dall'arrivo in una 10km è molto da fighi... in bocca al lupo per domenica!

    RispondiElimina
  3. @Bress: Mi sembra cosa buona e giusta

    @Alvin: Si, bello sgroppare nel finale, da soddisfazione e lascia belle sensazioni. Domenica ci vorrà il coltello tra i denti.

    RispondiElimina
  4. Bravissimo. Niente male. nel prossimo report gara però posta il grafico in sistema metrico. Sai, non so dalle vostre parti, ma qui da noi ci siamo affezionati. Ciao!

    RispondiElimina
  5. @Hal78: Ho postato da una base Americana, per quello mi prendeva il sistema in piedi e galloni. Ora ho sistemato cosi' puoi analizzare meglio la mia prestazione : )

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff