• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

lunedì 30 gennaio 2012

Li hai fatti i compiti ?

17 commenti:
 
Chi indovina il film ?
30 Gennaio, il mese è quasi alla sua conclusione e mi viene da tirare le somme per verificare se ho fatto o meno i compiti a casa.
La settimana appena trascorsa è stata meno produttiva rispetto alla precedente, complice un weekend in montagna che mi ha fatto saltare un paio di sedute, ma non me ne lamento. Questa mattina pertanto ho deciso di uscire a correre nonostante solitamente il Lunedi sia un giorno dedicato al riposo. 10 km tranquilli, niente di che ma servono anche questi ad alimentare il monte km.
Domani si replica con qualcosa di un po' più sostanzioso, ad oggi sono a quota 219 km nel mese, facile dunque ipotizzare che, con domani, il mese di Gennaio si chiuderà oltre quota 230 km.
Non male per un mese in cui non ho corso gare lunghe, anzi, le uniche gare cui ho preso parte erano campestri piuttosto brevi.
Tornando indietro nel tempo ho controllato i km corsi nei mesi passati.
Questo è quanto le mie gambe hanno "prodotto" nell'ultimo periodo:

Settembre - 177 KM
Ottobre - 255 KM
Novembre - 277 KM
Dicembre - 169 KM
Gennaio - 230 KM

Considerando che sia ad Ottobre che a Novembre ho corso 1 maratona e che Gennaio è un mese decisamente difficile posso ritenermi soddisfatto. Lo sono ancora di più se guardo i tempi medi. Se fino a Dicembre la corsa lenta stava attorno ai 4'40/4'50 adesso si attesta piuttosto tranquillamente attorno ai 4'30/4'40.
Gli unici punti di incertezza sono dati dal meteo e dal carico sulle gambe.
Fino ad ora il meteo è stato estremamente clemente, è da vedere come reggerà la motivazione quando cominceranno le piogge. Già ora è durissima alzarsi al mattino, figurarsi farlo quando fuori piove...
Il carico di km sulle gambe ogni tanto si fa sentire. Oggi, intorno a metà corsa, ho cominciato ad avvertire una certa pesantezza. E venivo da tre giorni senza corsa.
Speriamo in bene, intanto vado avanti che i compiti non sono finiti.

P.S. Ricchi premi e cotillons a chi  indovina il film dal quale è tratta l'immagine ad inizio post.

17 commenti:

  1. Sono quasi sicuro che si tratti del primo "Ritorno al futuro" , quando esclama la mitica frase:"Ehi tu porco, levale le mani di dosso!!!!"

    Ci ho preso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Mauro, c'hai preso in pieno!
      M'è venuto in mente perchè Biff (che nella foto è il bullo) si faceva fare i compiti da George (l'altro), che poi era il papà di Michael J. Fox.
      Che spettacolo Ritorno al Futuro.

      Elimina
  2. "per Giove !!!!" quanti ricordi!!!
    Ma alla fine... Mi dici cos ho vinto??

    RispondiElimina
  3. il fil e' gia' stato indovinato quindi posso solo dirti,drugo sei una macchina da km

    RispondiElimina
  4. hai fatto più km della mia panda, lo sai?! e falli più difficili sti quiz.... :)

    RispondiElimina
  5. 254 km fatti a gennaio e se domani esco a farne altri 13 arriverò a 267 km! A gennaio pertanto io ho corso un po' di più....però per quanto indiato nella fine 2011...stravinci alla grande!!! Cosa vuoi anche questa è una forma sana di competizione via web tra runner!!! Ciao.

    RispondiElimina
  6. Direi che non ti puoi davvero lamentare di un gennaio così. Certo che adesso sì che sarà impossibile starti dietro!!!Te l' ho sempre detto che sei forte!!!Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. @Mauro: hai vinto una pacca sulla spalla. Ma di vera stima!

    @Bress: e pensa che buona parte li abbiamo corsi insieme

    @theyogi: la prossima volta mi impegno di più, comincio già a pensarci : )

    @Peo: Complimenti per i tuoi quasi 270 km. Vero, competizione sana, a Febbraio conto di aumentare la gittata, vediamo chi alla fine ne avrà fatti di più :P

    @Pasteo: Dici sempre così, poi corri al mio fianco. Siamo forti!

    RispondiElimina
  8. azz numeri impressionanti caro Drugo.... RUN DRUGO RUN!!!

    RispondiElimina
  9. direi che hai fatto i compiti per bene....oramai treviso e' quasi alle porte-.....

    RispondiElimina
  10. salto un giorno a guardare il tuo blog e perdo il premio!!!
    ora mi suicido su una sedia elettrica con 3.21 GIGAWATT!
    dario

    RispondiElimina
  11. Ottimo chilometraggio. Un informazione, la corsa lenta a che frequenza cardiaca la corri (in percentuale rispetto alla fc massima attuale). Ciao!

    RispondiElimina
  12. @Guzzo: Vado, vado! : )

    @lello: Manca poco, arriva il periodo decisivo.

    @dario: Non temere, seguiranno nuovi quiz

    @Andrea: In percentuale dovrei correre la Corsa lenta intorno al 77% della mia frequenza massima. Poi, in realtà, imposto la corsa lenta in modo da sentire che l'azione di corsa è poco dispendiosa. Controllando i dati vedo che mi attesto intorno all'80% circa della frequenza massima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son sempre più convinto di sbagliare a correre la corsa lenta facendo affidamento al cardio. Con i bpm al 75% della FCmax mi sembra davvero di fare una passeggiata. Più giusto come dici tu mantenere l'80% che per una persona allenata come noi significa comunque non fare nessuna fatica.

      Elimina
    2. Leggendo Albanesi ho trovato che il ritmo del Fondo Lento dovrebbe assestarsi più o meno su un ritmo tra i 30" e il minuto più lento rispetto al ritmo di un runner sui 10000.
      Nel tuo caso corrisponderebbe ad un ritmo tra i 4'30 e i 5' al km. Il che mi sembra un ritmo ragionevole pur non rispettando (immagino) il 77% della frequenza massima come certe formule suggeriscono.
      Nel mio caso, per stare al 77% dovrei correre più lentamente dei 5'/km con la conseguenza di avere un'azione di corsa pesante e innaturale. Pertanto mi assesto su ritmi più veloci. Dovrebbe valere più o meno lo stesso anche per te.

      Elimina
  13. Gennaio è un mese difficile per tutti giornate corte e freddo a palate...come la neve da rimuovere in questi giorni..Io sul film nonostante l'abbia visto 1000 volte non ci sarei arrivato!!grazie all'aiuto del pubblico quindi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è arrivata la neve anche qui. Febbraio aggiunge la difficoltà intemperie dunque. Speriamo bene.

      Elimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff