• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

sabato 14 luglio 2012

Poleo - Santa Caterina, rampa di lancio verso il Civetta

15 commenti:
 
In attesa del TransCivetta, che Domenica correrò con l'amico Zanze, ieri mi sono cimentato con una gara in salita di 7 km e 456 metri di dislivello. Tutta salita al 7% circa se si fa eccezione per un breve tratto di falsopiano. Avevo già provato il percorso in settimana, precisamente martedi quando ho completato il percorso in 36 minuti. L'obiettivo di ieri era quello di migliorarmi.
Conoscendo il percorso ho optato per una partenza piuttosto accorta. Ho gestito bene lo sforzo tenendo sempre un certo margine. Avere margine sul ritmo mi rincuorava via via che proseguivamo lungo la strada e ad ogni tornante avevo la possibilità di rilanciare l'azione.
Una volta giunto al tratto di falsopiano, a 2 km dal traguardo, ho dato fondo alle energie residue incrementando la velocità scendendo a 4'/km, forse anche sotto. In questo modo mi sono scrollato di dosso i podisti che fino a quel punto mi marcavano stretto e sono riuscito a recuperare qualche altra posizione proseguendo lungo la salita.
Taglio infine il traguardo in 33' e 05, 4'51/km di media e 3 minuti in meno rispetto all'allenamento di Martedi. Molto più del miglioramento che volevo. Sono molto contento sia per il tempo che per la gestione della gara. E sono contento anche per la condizione delle gambe che sembrano stare piuttosto bene.
Una bellissima gara questa Poleo - Santa Caterina che ieri festeggiava il 40° anniversario. 7 km duri ma tutto sommato veloci. Pensate che il primo ha concluso in 26' e 50 alla media di 3'50/km. Impressionante.

Archiviata questa gara ora si pensa al TransCivetta di Domenica. Saranno 23,5 km con poco meno di 2000 metri di dislivello con la caratteristica particolare che si tratta di una corsa a coppie.
Oggi si recupera dallo sforzo di ieri, nel pomeriggio è prevista la partenza per Agordo (BL) e poi domani si corre. Nessun obiettivo particolare se non quello di divertirmi e di fare un bell'allenamento in vista della Trans D'Havet di fine Luglio.

15 commenti:

  1. Le tue gambe si sono potenziate ed ora ne stai cogliendo i frutti...migliorerai ancora e non poco!
    Ciao caro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kikko, le gambe sono potenziate, questo è vero. Sul fatto che migliorerò...non posso che augurarmelo! :)

      Elimina
  2. correre decentemente è già un'impresa, per le salite ci si nasce! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, c'è gente che fa veramente spavento. Dici bene, certe volte anche solo riuscire a correre è fonte di enorme soddisfazione.

      Elimina
  3. Davvero una bella performance ..e un eccezionale allenamento per il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salita serve. E' dura ma aiuta un sacco. Non me ne rendevo conto finchè non mi ci sono cimentato.

      Elimina
  4. Complimenti un tempo veramente stratosferico. Ma dov'era partenza e arrivo che mi cronometro in bici? il percorso era sulla strada?

    Per la Transcivetta se non l'hai mai fatta, mi raccomando partite piano che è lunga e poi attenti in discesa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il percorso è su strada. Quella che da Poleo sale a Santa Caterina. La partenza è davanti alle scuole. Mi pare ci fosse un semaforo. Se vai li dovresti vedere la linea dello start tracciata per terra. L'arrivo è alla chiesa di Santa Caterina, subito dopo un ristorante che non mi ricordo come si chiama. Il Garmin mi dava un tracciato lungo poco meno di 7 km. Facci sapere il tempo che impieghi in bici, vediamo se vai più forte del più veloce a piedi : )
      Per la Transcivetta, ho letto tardi il consiglio ma ci hanno pensato le condizioni di intasamento iniziale a farmi procedere con cautela nella prima parte.

      Elimina
  5. a proposito di personale ho 3h08!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3h e 08 sulla TransCivetta ? Gran bel tempo Tosto!
      A dirla tutta Domenica non abbiamo tirato più di tanto. Qualche minuto si poteva limare tranquillamente ma non ci siamo dannati l'anima.

      Elimina
  6. eh he he!
    in effetti se uno tira prendendosi dei rischi in discesa può limare un bel po' ... ad ogni modo 3h21' è un gran bell'andare e la classifica lo dice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ancora non l'avevo vista. Non male dai, ne abbiamo messi dietro un bel po'

      Elimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff