Ieri sera dunque, dopo il lavoro, mi sono recato a Breganze e, da bravo criceto, mi sono messo a girare in tondo macinando km su km. Dopo 5 giri di riscaldamento sono partito con l'allenamento vero e proprio. Ho tolto l'autolap al Garmin e ho calcolato che, per restare in media, avrei dovuto chiudere i giri di pista più lenti in un minuto e 34 e i giri più veloci in un minuto e 30. Vi risparmio i passaggi ad ogni giro ma riporto la media delle varie frazioni:
2000 - 3'58
1000 Affaticante - 3'44
2000 - 3'56
1000 Affaticante - 3'44
2000 - 3'57
1000 Affaticante - 3'42
2000 - 3'58
1000 Affaticante - 3'42Devo confessare che dopo il secondo ed il terzo mille affaticante mi sono dovuto fermare per riprendere fiato. Evidentemente il km sotto i 3'45 è troppo veloce per me e con una frazione sotto ai 4' non recupero del tutto. Sono comunque soddisfatto perchè ho portato a termine tutte le frazioni nonostante già dopo aver concluso la seconda mi ritrovavo in forte difficoltà.
Dopo l'allenamento di ieri oggi avrei dovuto riposare. Sentivo infatti di non aver recuperato per bene anche a causa di una nottataccia e di una giornata lavorativa estremamente stressante. Avevo però voglia di fare questa sera l'ultima seduta in modo da tenere poi il venerdi e il sabato come giorni di assoluto riposo. Ho quindi ignorato i segnali del mio corpo e sono andato a correre in compagnia del Bress. Dopo i primi 5 km (a guardar bene in leggera e costante salita) sono letteralmente esploso. Le energie sono venute meno e mi sono dovuto fermare per proseguire al passo. Mi sentivo completamente svuotato, stanco e affamato. Ho capito subito che mi mancava benzina per cui inutile accanirsi, ho continuato camminando per un tratto, poi, una volta recuperato, mi sono rimesso a correre fermandomi un altro paio di volte quando sentivo di dover rifiatare.
Alla fine ne sono usciti comunque 11 km abbondanti che, grossomodo, è quanto avevo in previsione di correre.
Nessun dramma quindi, se non si recupera e non ci si alimenta in modo corretto è matematico incappare in incidenti del genere.
A questo punto i km e gli allenamenti qualitativi che volevo fare in settimana ci sono. Ora non mi resta che riposare e ricaricare le batterie in modo da arrivare a Domenica nelle migliori condizioni possibili, il fondo e la velocità delle ultime due settimane dovrebbero fare il resto. Speriamo.