Il nome del post, che poi è anche l'infortunio nel quale sono incappato, la dice tutta.
Ho una frattura.
E' stata causata dallo stress.
Per stress non si intende stress lavorativo ma si intende stress fisico. L'osso in questione è stato stressato particolarmente durante la preparazione per Berlino e, ad un certo punto, ha ceduto.
Il risultato è stato il dolore avvertito a dieci giorni dalla maratona e quello, molto più localizzato e presente, patito durante la corsa.
Dalla risonanza magnetica la frattura è ben visibile ed è localizzata nella parte esterna del calcagno. Da quel che mi dicono non è nemmeno così piccola, evidentemente i 30 km ai quali l'ho sottoposta in quel di Berlino le sono stati d'aiuto per espandersi.
Venerdi ho la visita dall'ortopedico che mi dirà per quanto tempo devo stare a riposo e se ci sono eventuali cure cui sottopormi per accelerare il recupero.
Per il momento mi dedico a qualche esercizio di addominali e piegamenti sulle braccia, giusto per non stare del tutto fermo e provare in qualche modo a sfruttare questa pausa forzata.
Dovrei andare in piscina e nuotare. Lo so. Però è più forte di me, la piscina proprio non mi attira. Magari in settimana provo a fare uno sforzo, sia mai che poi scopro che mi piace.
Non credo.
Nel cerchio in rosso la frattura. Quella roba nera in mezzo al bianco |
....azzz......mi sa che devi farti piacere la piscina per un po!!!
RispondiEliminaEcco, queste sono le cose che "rompono veramente le balle". Le rotture da stress. La fatica che si fa e che si ritorce contro. Improvvisamente o quasi. Come le pale di una turbina, o il mozzo della mia bicicletta quando avevo 10 anni... che ancora oggi mi fa ripiombare a terra, nel fango e nelle ortiche... Buona ripresa, ma sei sicuro che accelerare sia la cosa giusta da fare?
RispondiEliminaMi spiace!!! Anche a me la piscina faceva "cagare" poi però , dopo taaaante vasche, ha iniziato a piacermi.
RispondiEliminase era primavera avresti potuto anche optare per la bici ma tant'è...
in bocca al lupo!!
forza Drugo, siamo tutti con te!!!! Sii positivo e pensa che passerà in fretta
RispondiEliminaTieni duro! Se vuoi far fatica, le alternative ci sono: tra nuoto, esercizi a corpo libero e palestra... dai che più fai il bravo, prima passa il periodo di stop!
RispondiEliminacorsa in acqua?
RispondiEliminaCavolo che brutta roba.. Spero ti possa riprendere il più presto possibile! Ps anch'io odio nuotare in vasca..
RispondiEliminaUrca! Non ci voleva.. Forse anche il nuoto non sarebbe indicato, penso che tu debba lasciare tranquillo il tuo corpo. Le fratture da stress sono proprio questo. Il segnale che ti viene inviato è: Basta!!! Riposati, riprenditi e riparti.Con le tre R non si sbaglia mai!
RispondiEliminaPurtroppo sono cose che alla lunga capitano anche se è sempre molto fastidioso. In bocca al lupo Giacomo speriamo che tutto si risolva alle svelte
RispondiEliminaqui ci vuole tempo, non tanto come per la mia cartilagine al condilo femorale mediale sinistro: il mese prossimo festeggiamo i due anni alla Mezza dei 6 Comuni
RispondiEliminase davvero ti piace il mondo della corsa, c'è tanto da fare per la corsa degli altri che puoi vivere anche senza la tua corsa ... in attesa che ritorni, ovviamente!
Dopodomani ne saprò di più :|
RispondiEliminaSeguo l'istino, mi piace correre veloce, almeno per il momento e quindi assecondo quello che la testa mi dice di fare
RispondiEliminaCrepi il lupo, chissà se la piscina saprà essermi d'aiuto...
RispondiEliminaPer ora la positività non manca, aspetto il referto del medico prima di trarre conclusioni però.
RispondiEliminaEh infatti, la cosa importante è che il periodo di stop sia breve. Speriamo!
RispondiEliminaE' un'idea!
RispondiEliminaLo spero anche io Andrea
RispondiEliminaPer ora faccio solo riposo, poi vediamo che mi dicono Venerdi.
RispondiEliminaCrepi il lupo. Grazie per il sostegno Pasteo, speriamo davvero sia una cosa che si risolva in breve.
RispondiEliminaMi piace molto il mondo della corsa e già in parte mi adopero della corsa degli altri in vari modi.
RispondiEliminaComunque io spero di tornare a sgambettare a breve! :)
;-)
RispondiElimina@drugo ho visto solo adesso il post della maratona di Berlino, purtroppo ho avuto i miei problemi (bronchite) pure io ed incazzato come una iena, mi è dispiaciuto tanto leggerlo, non so che dirti, mi sembra che c'era un articola di un anno fa su correre che parlava proprio di frattura da stress e come curarlo. Se trovo l'articolo te lo mando.
RispondiEliminaTieni duro prima o poi tutti i "malati" di maratona dovremmo incontrarci in una e salutarci dal vivo
mi spiace veramente
RispondiEliminaspero tu possa ripartire con il piede....giusto