Avevo in programma, in questa che è una settimana di ripresa, di correre un 15 km. Niente di troppo impegnativo ma solo un tentativo di riabituare le gambe a distanze superiori ai 10/12 km. Stavolta esco senza cane al guinzaglio, anche per vedere la differenza. Mi allaccio le scarpe nuove (alla fine Mizuno Wave Rider 14) e noto battiti abbastanza alti anche a riposo. Appena il Garmin piglia i satelliti faccio partire il crono e parto lungo la via. Fin da subito sento i piedi reattivi, merito in gran parte delle scarpe nuove che risultano parecchio elastiche. Zompetto allegro schivando le pozzanghere e le noci cadute sull'asfalto e ben presto mi rendo conto che sto sbuffando come un treno. Controllo il Garmin ed una scritta nuova, mai vista prima, compare sullo schermo: "Ragazzo, cerchi guai ?".
Ed in effetti mi sa che è così. Guardo le pulsazioni e, casso, sono alte! Guardo la media e, casso, sto appena sopra ai 4'20/km! Meglio rallentare và!
Provo a ridurre la velocità ma non ci riesco, la reattività delle scarpe e forse la memoria di andature antecedenti all'infortunio mi portano a mantenere lo stesso passo. Provo a pensare se sia il caso di rallentare di brutto oppure assecondare l'istinto e magari ridurre di un po' l'allenamento. Opto per la seconda ipotesi, i 15 km diventeranno 13, sperando di arrivare intero fino a casa.
Mantengo così l'azione di corsa e cerco di tenere botta. Il percorso è leggermente ondulato, quando la pendenza è appena contraria, le pulsazioni salgono, quando torna favorevole anche il cuore si assesta su ritmi più normali anche se, comunque, molto alti.
Nel tratto finale ridiscendo verso casa e quindi anche le pendenze sono più favorevoli. Ne consegue che anche la media va migliorando.
Passo davanti a casa con 13 km in archivio, decido di aggiungerne un altro di recupero e finisco così i miei 14 km in un'ora esatta, 4'17/km.
Bene la media, buon esordio delle scarpe nuove ma il mese di stop si sente tutto. Oggi sono andato decisamente fuori giri, mi consola il fatto che una mezza sotto i 90' dovrei comunque essere in grado di correrla già adesso.
Tra una settimana, per la mezza dei 6 comuni, se faccio il bravo magari riesco a limare pure qualcos'altro.
Conoscendoti dico 10 a 1 che alla mezza dei 6 comuni vai tranquillo sotto i 90'.
RispondiEliminaCiao Giacomo buon week end
Credo anche io di potercela fare.
EliminaBuon weekend anche a te Alberto.
condivido il commento di Pasteo e....se non sarà così la prossima volta che ci troviamo ci beviamo una birra su!!!!!
RispondiEliminaTutti e tre inteso ;-)
EliminaLa birra ce la possiamo bere comunque. Indipendentemente dal risultato!
EliminaCi mancherebbe anche che non vai sotto i 90' alla mezza...ma va la!
RispondiEliminaCiao caro:-)
Ehehe, quando sono in forma ok, ma in questo periodo...nulla è sicuro. Al più è probabile. :)
Eliminauhelà, le scarpe delle sette leghe! :)) calma giacomì, calma.....
RispondiEliminaAhaha, le scarpe delle sette leghe è bellissima. Grazie Yò, dispensa calma che in questo momento ne ho bisogno :)
EliminaE si che hai i 90' già nelle gambe! Un mese fatto bene e sei di nuovo al top... ciao!
RispondiEliminaSe bastasse un mese arriverei a Lisbona in condizione per il personale...speriamo :)
EliminaIn bocca al lupo,.. Serenità e pazienza perché secondo me tu puoi andare tranquillamente a 4'/km almeno per 21 km. Adesso o più avanti. E pensa alla Cronoscalata Val dei Nosellari del 2 dic. Ciao, a domenica 18.
RispondiEliminaAdesso sicuramente no. Più avanti sicuramente si, se faccio le cose per bene :)
EliminaCronoscalata Val dei Nosellari ? Mi informo. Grazie.
ripresa a cannone!!!! son contento per te!!
RispondiEliminaLa voglia latita? Non sei il solo. Al momento assecondo il normale calo di forma e di voglia, ma tra qualche settimana si torna più forti di prima!
RispondiElimina