Alla partenza, ore 9 circa, il peggio a livello meteo pareva passato. I nuvoloni neri, assieme a lampi e tuoni, sembravano allontanarsi. Dopo qualche attimo di esitazione mi sono deciso, su le scarpe da trail, Rowdy al mio fianco e via, si comincia la salita.
La gara tirata del giorno prima si faceva sentire immediatamente, le gambe risultavano appesantite ed il fisico stanco. Dopo un tentativo di corsa iniziale mi sono arreso ad una più prudente camminata veloce.
Nel frattempo le condizioni meteo andavano via via migliorando e il sottobosco regalava con sempre maggiore insistenza scorci suggestivi con i raggi di sole che filtravano tra le piante.
A 3 km e rotti dalla partenza, sbucavo su di uno spiazzo erboso baciato dal sole. Un cartello indicava il nome di quel luogo "Casara Mardifaia" e l'altitudine: 955 m.
Dopo la sosta, ricaricata una borraccia da una fonte che gocciolava lentissimamente l'acqua, siamo ripartiti verso la vetta. Passato lo spiazzo immerso nel sole mi sono ritrovato nuovamente nel sottobosco. Un altro paio di km di salita, e altri 400 metri di dislivello e sono infine giunto alla sommità del monte dove, grazie a due gentili signore, sono riuscito a farmi immortalare sotto al bizzarro crocifisso di cima Monte Summano. Con la signora che mi ha scattato la foto commentavo l'aspetto del Cristo raffigurato su quella croce. La signora mi ha raccontato che, nel periodo invernale, quando il monte è coperto di neve, il Cristo è particolarmente suggestivo poichè si formano numerose stalattiti di ghiaccio su quel corpo metallico.
Mi sa che tocca tornare anche d'inverno per vedere se quanto sostiene la signora corrisponde a verità.
Una volta ripreso fiato, ho riorganizzato armi e bagagli e sono partito lungo la discesa. Il percorso fatto a ritroso è risultato, ovviamente, molto più veloce. Le gambe giravano bene, soprattutto nei tratti corribili mentre quando il percorso si faceva più ripido e tecnico ero costretto a rallentare per preservare la muscolatura.
Alla fine, dopo 1 ora e 36 di corsa (soste escluse altrimenti sarebbe stata almeno un'ora in più), sono tornato alla macchina con 12 km in saccoccia e quasi mille metri di dislivello positivo completati.
Un gran bel modo di passare la domenica mattina. La pasta aglio olio conseguente è stata decisamente meritata.
Sei forse un fan di Scrubs????
RispondiEliminaps: "gita" spettacolare!
Eccerto! E' proprio da li che ho preso il nome per il mio cane. Finalmente qualcuno l'ha capito! : )
EliminaGita altamente spettacolare.
Eheheh stai parlando con uno che si mette a ridere da solo al semaforo ripensando alle puntate viste la sera prima.
RispondiEliminaIl mio in assoluto è IL TODD
Ma fantastico! Ormai io le so a memoria le puntate.
EliminaIl mio mito invece è Ted, l'avvocato depresso. Certo che pure l'inserviente...
Si vabbeh, se ci penso ce ne sono a dozzine di miti in quella serie!
Cavoli anche voi con scrubs!!!!!!!! mia figlia li chiama i dottori matti, per me è il dott. Cox chi più mi rappresenta, che poi è un attore che se non sbaglio ha girato anche un noto films di guerra, quale?....
EliminaEhehe, grande! Il dr. Cox è un idolo e un modello di vita.
EliminaL'attore, John C. Mcginley ha fatto vari film, quasi sempre in parti piuttosto secondarie. Di guerra ha fatto Platoon che è quello nel quale dovresti averlo visto tu, ma anche Nato il 4 luglio.
L'altro giorno mi son rivisto Seven ed ha una piccola parte anche li. Sempre bello vederlo nei film!
sono tutti caratterizzati strabene....ora siamo alla sesta serie..il pensiero che tra poco lo avremo finito mi fa impazzire!!!
RispondiEliminaUna scena spettacolare è di quando Carla partorisce e la vede tutto l'ospedale, arriva IL TODD e le dice:"Carla, ti volevo dire...ehm..ah...hai una bella vagina!! "
muahahahahah
Ma Rowdy è un cane modello??? Azz è im posa spettacolo sulla foto!!!
RispondiEliminaGuzzo, è un dog model!
Eliminascrubs rules! :)) la terza è bella da piangere.....
RispondiEliminaConcordo! La prima fantastica, la seconda un po' così, la terza torna a bomba. E pure quarta e quinta si difendono bene. La sesta me la ricordo un po' minore invece...
EliminaVado a vedermene una puntata.
el can xe la fine del mondo in foto ehehehe
RispondiEliminapensa che anni fa, partendo dall'Angelo ci impiegavamo dai 45' ai 50 minuti per arrivare alla croce di buon passo, erano altri tempi e bazzicavo più i sentieri dei monti che le porte di casa!!!
RispondiEliminaAndavi come una freccia Peo!
Eliminacomplimenti hai raggiunto il K2 ... lo chiamo così perchè da casa mia sembra una piramide ... come il K2! :)
RispondiEliminaE' vero che ha la forma piramidale. Il K2 però sospetto sia un poco più duro. Appena appena.
Elimina