• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

venerdì 31 agosto 2012

Il cavaliere oscuro - Il Ritorno

18 commenti:
 
Per una volta non scrivo di corsa. Scrivo invece di cinema (abbiate pietà) e dell'ultimo film che ho visto sul grande schermo, vale a dire l'ultimo capitolo dedicato alle gesta di Batman.
Con l'avvento di Nolan alla regia le avventure dell'uomo pipistrello sono decisamente salite di qualità. Il regista londinese aveva esordito alla grande nella saga con Batman Begins (2005) ed era poi salito ulteriormente di livello con il grandioso Il cavaliere oscuro (2008). A 4 anni dall'ultimo capitolo ecco l'atto conclusivo della trilogia.
L'attesa per questo film, per quel che mi riguarda, era molto elevata. Mi piace la saga, adoro il regista e mi piace molto anche Christian Bale, l'attore protagonista.
Visto l'elevato livello tecnico (regia, cast, effetti) a mio avviso Batman è una saga che vive principalmente sui personaggi. Nel primo capitolo la scoperta era proprio il protagonista, con le sue origini e la sua storia. Nel secondo capitolo il personaggio di maggior spicco risultava essere sicuramente il "cattivo" Joker, interpretato come tutti sapranno dal compianto Heath Ledger mentre il ruolo di Batman veniva quasi oscurato, oltre che dall'antagonista, anche dal suo alter ego normale (Bruce Wayne) e dagli eccessi della sua vita da multi milionario.
In questo terzo capitolo vengono ovviamente introdotti dei personaggi nuovi e il film riesce in parte nell'intento di renderli se non memorabili, almeno ben caratterizzati e di forte impatto.
Riesce bene il cattivo di turno. Il perfido Bane, interpretato non so da chi. Per tutta la durata del film ha una maschera che gli copre naso e bocca pertanto neanche alla sua mamma sarebbe riuscito di riconoscerlo. E' comunque un personaggio molto cupo ed estremamente cattivo con una storia misteriosa alle spalle. Apparentemente è privo di scrupoli ma si rivelerà poi essere dotato di una maggiore prodondità. Un tipo piuttosto interessante.
Anne Hataway dimostra di essere una grande attrice
Il secondo personaggio di rilievo è Catwoman. Sarà che ho un debole per le gambe lunghe ed anche per gli occhi grandi ma a me la scelta di Anne Hathaway per questo ruolo è parso pienamente azzeccato. Avevo sentito critiche nei suoi confronti ma a mio avviso regge bene. E' una gatta. Nella sua interpretazione non è forse il massimo dell'aggressività ma comunque si gioca bene le sue carte.
Infine, rimane impresso il sempre ottimo Joseph Gordon-Levitt che interpreta il poliziotto John Blake il quale nel corso della storia viene promosso a commissario e alla fine del film diventa un'altra cosa ancora, non vi dico che cosa per non rovinare la sorpresa a chi ancora non ha visto il film.
Oltre ai personaggi rimangono nella memoria anche alcune scene degne di nota. Su tutte "l'attentato" aereo in una delle sequenze iniziali della pellicola. Davvero ben congegnato e meravigliosamente realizzato.
Con l'andare del tempo devo dire però che il film un po' si perde. La storia si dipana piuttosto bene ma pare quasi che, verso la fine, le idee siano venute un poco meno e la conclusione mi è parsa un pelo scialba rispetto alle mie elevate attese.
Non siamo dunque ai livelli de Il cavaliere oscuro ne di Memento o Inception (per citare altri due film di Nolan), ma nel complesso il risultato è un film realizzato in maniera impeccabile e che mi sento di consigliare. A maggior ragione se penso che i 165 minuti di durata della pellicola sono volati via lisci come l'olio. Eppure due ore e 45 di film sono tanta roba, qualcosa deve pur voler dire.

18 commenti:

  1. caspita una durata notevole per un film del genere!
    questi film mi piacciono anche se Batman tra tutti i super eroi e sempre stato quello che mi ha preso di meno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, pure a me Batman non è mai stato tra i più simpatici, eppure la vena dark attribuita a questi ultimi capitoli l'hanno reso il mio preferito tra i film di supereroi.

      Elimina
  2. L'ho visto in anteprima...e mi è piaciuto molto. Peccato per il finale, diciamo "commerciale" per non dire aperto!!
    Il cattivone è Tom Hardy (lo ricordo in Inception e Black hawk down).Bane...Inquietante personaggio, molto curioso bella l'idea.Insomma un film positivo che mi ha tutto sommato soddisfatto.
    Gigio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul finale, m'è sembrato un po' troppo sbrigativo ed è un peccato.
      Tom Hardy si conferma un bell'attore, anche in Inception è stato davvero ottimo.
      Certo che Nolan vuole bene ai suoi attori (o forse è il contrario). Rispetto ad Inception anche in questo capitolo ci sono Hardy, Gordon-Hewitt, Cotillard, Cillian Murphy e Michael Caine

      Elimina
  3. W Nolan, che non sbaglia un colpo. Concordo, meglio il secondo del terzo (tra l'altro visto a San Francisco in un cinema IMAX, altro che 3D!!!). Memento, Inception e The Prestige di un altro livello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memento, Inception e The Prestige sono progetti più personali e per questo sicuramente meglio riusciti. Anche se Il cavaliere Oscuro, secondo me, si posiziona quasi allo stesso livello di questi tre titoli.
      La bravura di Nolan comunque è quella di produrre dei grandissimi capitoli di Batman che, di per se, sono dei film più commerciali. Questo poi gli consente di poter disporre di fondi e di fiducia da parte dei produttori e del pubblico per i lavori da lui più sentiti.
      Un grandissimo del cinema recente.

      Elimina
  4. Ciao Drugo,anche a me piace come attrice Anne Hataway...ma Catwoman per me rimane Michelle Pfeiffer:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura far dimenticare la Pfeiffer...pero' non ci lamentiamo dai.

      Elimina
  5. Anche se il mio preferito in assoluto è il Tosto! eh he he
    Catwoman? anche Hali Berry non è male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi sento di concordare la Berry ne sa a pacchi!

      Elimina
  6. "anne Hataway dimostra di esser una grande attrice" leggo dalla didascalia della foto.
    Non mi sbilancio, ma piuttosto gnocca, quello si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ironico, si riferiva alla posizione abbastanza esplicita in sella alla Bat-Moto.
      Comuqnue sul fatto di essere gnocca, siamo tutti d'accordo.

      Elimina
  7. Halle barry batte la concorrenza delle aspiranti gattine 6-2 6-2.
    6-2 6-4 6-0 se si gioca al meglio dei cinque.

    RispondiElimina
  8. "anne Hataway dimostra di esser una grande attrice" possiamo dire che la gattona è proprio una bella topolona!
    dario

    RispondiElimina
  9. Non vado mai al cinema e non guardo spesso film neppure in tv.Pensa che quando uscì "Il signore degli anelli" ero convinto che fosse un film che parlava della vita di Yuri Chechi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale riciclare i commenti. Mi avevi scritto la stessa cosa anche l'altra volta quando avevo scritto di Inception!!! : P

      Elimina
  10. Non é un commento ricilato ma la realtà del fatto che io ed il cinema non ci amiamo troppo. Infatti quando qualcuno mi chiede qualcosa su di un film etc la mia risopsta é prorpio questa:"quando uscì "Il signore degli anelli" ero convinto che fosse un film che parlava della vita di Yuri Chechi!!!"
    :-))))

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff