• Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • RSS Feed

domenica 25 settembre 2011

Avanti, dica 33. Treeentaaaa...uno!

9 commenti:
 
Non m'è venuto di dire trentatrè, mi son dovuto accontentare di trentuno ma, viste le caratteristiche della marcia, direi che non c'è da lamentarsi. Più che altro nuove incognite si stagliano all'orizzonte.
Le incognite si chiamano fegato, milza e, soprattutto, alluce sinistro.
Il tutto s'è manifestato durante la Maratona del Bosco del Montello che ogni anno, in questo periodo, si svolge a Povegliano (TV). La manifestazione prevede vari percorsi, io avevo scelto quello di 32 km da allungare a piacimento. M'ero scordato però delle caratteristiche marcatamente collinari di questa prova. Dopo i primi 7 km, relativamente piatti, il percorso saliva improvvisamente di un buon centinaio di metri proseguendo da quel punto con un continuo sali scendi fino al km 24 passato il quale si ridiscendeva in picchiata per riportarsi alla quota di partenza.



Tutto molto bello a dire il vero, correre tra i boschi del montello regala degli scorci splendidi, peccato che ciò non si sposi perfettamente con la mia intenzione di lungo lento previsto per oggi e peccato che l'altimetria, unita al fondo sconnesso, acuisca  il fastidio che avevo ad inizio corsa all'alluce sinistro portandolo a dolore prima e a tortura una volta raggiunti i 30 km. In pratica mi sembrava di correre con un seghetto piantato a metà alluce. Passati i 30 ho corricchiato per un km ancora prima di tirare i remi in barca e camminare negli ultimi duemila metri, senza lenire di molto la sofferenza. L'unica soluzione sarebbe stata togliere la scarpa.
Devo dire che già in precedenza il mio fisico mi aveva lanciato dei messaggi preoccupanti. Nelle discese intorno al km 25 il fegato aveva cominciato a pizzicare e a darmi fastidio, una volta giunto in pianura il dolore s'era invece spostato alla parte sinistra interessando la milza. Quella brutta bagascia ad un certo punto ha cominciato a dolere così tanto da costringermi ad un rifornimento che pensavo di saltare. Tutti segnali di come questo primo lungo fosse effettivamente un po' troppo duro per la mia attuale condizione. Peccato perchè di gambe tutto sommato c'ero e i 33, se non addirittura 34, si potevano portare a casa.
C'ha pensato comunque l'alluce a togliere ogni dubbio e a sollevare preoccupazioni, cosa sarà questo dolore nuovo ? Ora sto applicando ghiaccio, in settimana prendo delle scarpe nuove, non vorrei che quelle vecchie (che oggi han compiuto 700 km) non si fossero consumate da qualche parte causandomi questo problema.
Se non penso a questi malanni fisici posso anche ritenermi soddisfatto. Ho corso 31 km misti collinari partendo a bomba (m'ero messo in testa di provare a riprendere Pasteo che avevo incrociato mentre andavo ad iscrivermi, io ero in ritardo mentre lui era partito regolare alle 8.30 con qualche minuto di vantaggio su di me) e gestendo tutto sommato bene lo sforzo. Del resto, prima di questi 31 la massima distanza coperta erano 22.
Domenica, correndo su percorso piatto a Vedelago, i 36 previsti sono alla mia portata. Alluce permettendo.


9 commenti:

  1. 700km non sono una enormità per un paio di scarpe (non buttarle!)... io penso che magari non fossero congeniali al tipo di percorso. Può capitare che scarpe che non danno nessun problema in pianura, presentino in conto salato quando la strada sale o scende.

    RispondiElimina
  2. @Robi: Inatti, 700 km sono pochi, per cui non ho intenzione di rottamare le scarpe. Soltanto se sono quelle a segarmi l'alluce, con la maratona alle porte e i lunghi da fare, è meglio correre ai ripari. Le terrò per spremerle fino alla fine : )

    RispondiElimina
  3. Un signor lunghissimo collinare... vale almeno 35km sul piano questo, per fegato e milza non temere, a Venezia non c'è abbastanza discesa!!!

    RispondiElimina
  4. ma dove ti fa male precisamente? era capitato anche a me lo scorso anno dopo il cambio di scarpa...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Noi podisti ne abbiamo davvero una di nuova ogni volta. Comunque secondo me anche il fondo sconnesso del bosco, soprattutto in discesa, non ti ha di certo aiutato. A Vedelago ci sono anch'io ma faccio i 30. In bocca al lupo "fulmineaìo" e a presto!

    RispondiElimina
  7. UN SIGNOR LUNGO COLLINARE.... COMPLIMENTI
    700 km non sono molti ,riesci a farne ancora

    RispondiElimina
  8. Hai letto della nostra atleta italiana che a Berlino dopo esseresi tolta parte della milza a migliorato il PB di 15 minuti..ora se cavi pure l'alluce tu vai alle olimpiadi sicuro :))
    ARIRUN che ha problemi di identità

    RispondiElimina
  9. @Alvin: Infatti anche a me da l'idea che valga più dei 31 km fatti. Peccato per sto alluce, devo star fermo qualche giorno altrimenti il lungo di domenica salta.

    @Mauro: Mi fa male proprio alla base dell'alluce, dove si interseca con il metatarso. Dovrebbe essere il tendine flessore dell'alluce a dolermi. Quando tocco fa una cosa strana che non saprei descrivere, sembra quasi scricchiolare : |

    @Pasteo: Il fondo non ha aiutato, purtroppo però c'è da dire che ero già partito con un po' di fastidio, evidentemente è una cosa che è in atto già da qualche tempo.

    @lello: Grazie, vero che 700 km sono pochi, intanto mi premunisco comunque. Si sa mai...

    @Arirun: Ci farò un pensiero. Di sicuro toglierei le unghie dei piedi, così la smettono di diventare nere e togliersi da sole.

    RispondiElimina

Scrivete un po' quel che vi pare, per il momento non modero perchè non c'ho voglia.
Solo una cosa, una firma è sempre gradita.

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff